Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Storie cimbre a teatro

"Andate e ritorni. Storie di un'isola che c'è": è il laboratorio teatrale organizzato da luglio a settembre nella comunità cimbra di Luserna/Lusèrn che indaga la storia del paese e della sua lingua

Da dove veniamo? Chi ha camminato su questa terra prima di noi? Come osserviamo la realtà che ci circonda e quali sono le parole che scegliamo per descriverla? Sonia Soro e Norman Quaglierini, in arte Duo SoroQuaglierini, partono da queste domande per offrire alla comunità di Luserna un laboratorio teatrale che indaga la storia del paese e della sua lingua: il cimbro. Il percorso, aperto a tutti e della durata complessiva di 40 ore, inizierà a luglio e si concluderà a settembre. Esso sarà incentrato sui temi della memoria e del viaggio e si articolerà in due momenti creativi fondamentali: la scrittura e la messa in scena.
I partecipanti al laboratorio avranno modo di osservare, conoscere e ricostruire la storia degli spostamenti migratori e quella dei ritorni nell’insediamento di Luserna. Ogni partecipante sarà, dunque, co-autore dell’opera. A partire dalla drammaturgia verrà costruita una messa in scena itinerante, che restituirà l’immagine di un viaggio all’interno della comunità, attraverso i luoghi più conosciuti, frequentati e densi di memoria. Tale è il cuore di questo progetto, tale è l’intento più profondo del teatro: la fiducia nel fatto che ogni spostamento, alla fine, ci riporta sempre a casa.


Quando:
Dal 21 luglio al 27 settembre 2020

Dove:
luglio e agosto: in modalità videoconferenza Zoom
settembre: dal vivo a Luserna/Lusérn

Per informazioni:
Kulturinstitut Lusérn / Istituto Cimbro
Luserna/Lusérn (Trento)
Tel. + 39 0464 789645
E-mail: info@kil.lusern.it
Sito web: kulturinstitut.lusern.it