Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Un nuovo spazio digitale per i Musei delle Dolomiti

Anche il Museo Ladino di Fassa è tra le 35 istituzioni culturali che partecipano al progetto "Officina di Storie": giovedì 23 luglio alle 18 l'inaugurazione in diretta Facebook

Giovedì 23 luglio inaugura il nuovo spazio digitale Officina di Storie: il fiore all’occhiello del progetto ‘Musei delle Dolomiti’ lanciato nel 2019 dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. Il progetto si proponeva di sperimentare attività in rete tra i musei delle Dolomiti, utilizzando le piattaforme digitali per valorizzare ogni singola collezione e includere abitanti e visitatori in un racconto corale del patrimonio dolomitico.
La risposta è stata tanto entusiasta da raccogliere 500 storie e 700 risorse digitali provenienti da 35 istituzioni culturali del territorio e 50 operatori museali e appassionati. Un racconto corale nato dalla campagna tematica #DolomitesMuseum lanciata sui social network a febbraio, che in questi mesi ha continuato a crescere all’interno della piattaforma DOLOM.IT. Nell’Officina si trovano gallerie multimediali, mappe interattive, blog e memory game che arricchiscono la conoscenza sui riti montani, sulle rocce e i fossili dolomitici, sull’origine degli sport in montagna, sulle forme di adattamento alla pendenza, sui tempi che caratterizzano la nostra esperienza in alta quota. Un patrimonio in continua evoluzione, che ha dato vita ad una vera e propria comunità di valore dalla quale continuano a scaturire nuove narrazioni e contenuti digitali. 

A presentare la serata inaugurale online sarà il direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO Marcella Morandini insieme ai coordinatori del progetto Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin che, nel 2016, hanno fondato la piattaforma DOLOM.IT sulla quale è ospitata Officina di Storie. “Nella diretta Facebook – spiegano gli organizzatori - saremo assieme a 15 curatori provenienti da diversi musei, istituzioni e parchi delle Dolomiti, in rappresentanza dei più di 50 operatori, appassionati e cultori del paesaggio e della sua storia che, negli ultimi mesi, hanno unito le proprie forze per creare questo spazio unico. Sono loro il cuore pulsante della nostra officina: e insieme a loro, molti altri potranno aggiungere nuovi contributi nei prossimi mesi. Tante sono ancora le storie che aspettano di essere raccontate”.
(Comunicato stampa Fondazione Dolomiti UNESCO – 20 luglio 2020)



Quando:
Giovedì 23 luglio 2020, ore 18.00

Dove:
Pagina Facebook @museodolom.it

Per informazioni:
Fondazione Dolomiti UNESCO
C.so Italia 77 - Cortina d'Ampezo (BL)
Tel. +39 0436 867395
E-mail: info@dolomitiunesco.info