L'eredità del Museo Ladino di Fassa

In occasione del suo 20° compleanno, il museo ladino dedica una mostra al lavoro di ricerca e raccolta svolto negli anni per la salvaguardia della cultura ladina: dal 14 settembre in Val di Fassa

Mostra presso Museo Ladino di Fassa: Mie museo. Arpejon per l davegnir. Per ereditare il futuro

Il 2021 è l’anno delle celebrazioni dei 20 anni della nuova sede del Museo Ladino e dei 40 anni della Biblioteca ora dedicata a Padre Frumenzio Ghetta. È un’occasione unica per provare a immaginare un’idea di cultura ladina fatta di maggiore condivisione e interazione con il territorio, con un programma ricco di attività dedicate a tutti, raccolte in modo più ampio sotto la promessa dichiarata “mia majon, mia storia, mia parlèda”. (la mia casa, la mia storia, la mia lingua).

Ed è in questa dimensione che si colloca la mostra «Mie Museo. Arpejon per l davegnir / Per ereditare il futuro» che nasce con l’intento di ripercorrere la storia del Museo, iniziata nel 1981 in poche stanze all’interno della sede dell’Istituto Culturale Ladino per poi svilupparsi in maniera più organica, nel 2001, nella nuova e attuale sede.

Lungo il percorso la storia del Museo è raccontata attraverso le persone che vi hanno contribuito, ponendo l’attenzione anche su alcuni tra i più interessanti oggetti che hanno visto la gente comune diventare protagonista attraverso prestiti e donazioni. Il lavoro di una comunità quindi, segnato da tappe, oggetti, testimonianze e volti di persone che - come ricorda la conservatrice del Museo, Daniela Brovadan - “hanno voluto lasciare alle nuove generazioni informazioni e valori che ci aiutano a comprendere il presente e che ci permettono di indirizzare il futuro”.

Strutturata in un percorso temporale e tematico, la mostra intende ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno contribuito a realizzare il Museo Ladino, non solo dedicando il loro tempo, ma soprattutto impiegando gran passione e amore per il mantenimento e la diffusione della cultura ladina. E il dialogo con il visitatore continua fino al termine del percorso, che si conclude con la proiezione del video “Volti e voci del Museo” - un mosaico di persone che raccontano cosa signifchi essere e sentirsi ladini oggi – e, accanto ad esso, uno spazio aperto, come un continuo cantiere, con l’invito a lasciare un messaggio e nuove ispirazioni per il futuro del Museo.

Una visione complessiva di quello che è stato, che è e che sarà il Museo Ladino di Fassa, fatta di condivisione e interazione, in linea con la campagna celebrativa “mia majon, mia storia, mia parlèda” perché l’Istituto Culturale Ladino anche attraverso il Museo, continui a perseguire con rispetto e dedizione il prezioso compito di salvaguardia ma, al tempo stesso, si apra ancor più alla popolazione, per fare in modo che ognuno possa considerare propria, MIA appunto, la realtà che che questa istituzione rappresenta. (Fonte: Istituto culturale ladino "Majon di Fascegn")

Dal 14 settembre all'11 ottobre 2021
Dal 1° dicembre 2021 al 15 aprile 2022

Chiuso il 25 dicembre 2021 e il 1° gennaio 2022