Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
 

I 40 anni della biblioteca dell'Istituto Culturale Ladino

Giovedì 25 novembre in Val di Fassa un incontro per scoprire e riscoprire gli archivi storici, letterari e fotografici, prezioso lascito di Padre Frumenzio Ghetta

Il 2021 è l’anno delle celebrazioni per i 40 anni della biblioteca dell’Istituto Culturale Ladino di Fassa. Un anno non solo di ricorrenze, ma anche un’occasione unica per immaginare e perseguire una nuova idea di cultura ladina, fatta di condivisione e interazione, con un programma ricco di attività dedicate a tutti e raccolte in modo più ampio sotto la promessa: mia majon, mia storia, mia parlèda.

La biblioteca specialistica dell’Istituto Culturale Ladino è sempre attenta alle esigenze dei suoi utenti, che si dimostrano via via più interessati anche ai suoi archivi, per attività di ricerca e studio di carattere storico e antropologico, o anche per interesse personale.

Questa volta la biblioteca propone un incontro per la gente di Fassa, e non solo, per scoprire o riscoprire i suoi preziosi archivi di carattere storico, letterario e fotografico e per presentare il loro nuovo sistema di consultazione.

Durante l’incontro, al quale sarà presente come esperto conoscitore degli archivi anche lo storico prof. Cesare Bernard, sarà possibile visionare e toccare con mano i documenti conservati in Istituto. Gli organizzatori invitano di cuore la popolazione a partecipare e a dare il proprio contributo con eventuali osservazioni e proposte per la valorizzazione di questo inestimabile
patrimonio.


Quando:
Giovedì 25 novembre 2021, ore 18.00

Dove:
Biblioteca dell'Istituto Culturale Ladino
Strada de la Pieif 7, Frazione Vigo - San Giovanni di Fassa/Sèn Jan (TN)

Per informazioni e prenotazioni:
Istituto Culturale Ladino "majon di fascegn"
Tel. +39 0462 764267
E-mail: info@istladin.net
Web: www.istladin.net