Un'altra opera di Mario Rigoni Stern tradotta in cimbro

Nel centenario della sua nascita, martedì 28 dicembre sugli Altipiani Cimbri tre autori rendono omaggio al grande narratore figlio dell'Altopiano dei Sette Comuni

Si parla di Mario Rigoni Stern sugli Altopiani Cimbri

Un appuntamento davvero da non perdere quello organizzato a Lavarone dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri / Toalkamou vodar Zimbar Hoachebene in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla nascita dello scrittore cimbro Mario Rigoni Stern.

Parleranno di lui Giuseppe Mendicino, autore toscano ormai riconosciuto come il suo biografo ufficiale, che in occasione del centenario ha curato l'organizzazione del convegno tenutosi ad Asiago lo scorso ottobre "Mario Rigoni Stern. Cento anni di etica civile, letteratura, storia e natura", Daniele Zovi, scrittore e divulgatore esperto di foreste e di animali selvatici, anch'egli figlio come Rigoni Stern dell'Altopiano dei Sette Comuni e Andrea Nicolussi Golo, scrittore e traduttore cimbro che presenta in occasione di questo incontro l'ultima sua fatica letteraria: la traduzione in lingua cimbra di quella che forse è l'opera di Mario Rigoni Stern più nota al grande pubblico, "Il Sergente nella neve".

Andrea Nicolussi Golo, originario della comunità cimbra di Luserna, è accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, per molti anni collaboratore culturale dell'Istituto Cimbro / Kulturinstitut Lusérn e oggi responsabile dello Sportello linguistico presso la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri; ci piace ricordare che con il suo libro di esordio “Guardiano di stelle e di vacche” si è aggiudicato nel 2011 la sezione nazionale del “Premio Ostana: scritture in lingua madre” e che ha già curato la traduzione in cimbro di un'altra opera di Rigoni Stern, "Storia di Tönle" e del conosciutissimo "Il piccolo Principe" di Antoine De Saint-Exupéry.

Martedì 28 dicembre 2021, ore 17.00

Centro Congressi
Frazione Gionghi - Lavarone (TN)

Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri