Le minoranze linguistiche trentine sul canale History Lab

Dal 20 al 28 gennaio il canale di storia e memoria del Museo Storico del Trentino dedica una programmazione speciale alla conoscenza delle minoranze linguistiche storiche del nostro territorio

Nell'ambito di una progetto sostenuto dal Servizio minoranze linguistiche della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con gli Istituti culturali delle comunità linguistiche storiche, la Fondazione Museo Storico del Trentino ha realizzato alcuni prodotti audiovisivi dedicati ai popoli ladino, mòcheno e cimbro e alla loro storia.

Nello specifico si tratta di tre puntate del programma “I LAB” che offrono un identikit degli Istituti culturali cimbro, ladino e mòcheno e quindici puntate - cinque per ciascuna comunità - di “Un’immagine una storia”, che partendo da un'immagine storica consentono di fare un piccolo viaggio nel tempo: un modo per scoprire retaggi, usanze e tradizioni delle comunità che da secoli in Trentino parlano una lingua diversa dall’italiano.

Le puntate andranno in onda tra il 20 e il 28 gennaio 2022 su History Lab, canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it ; in contemporanea con la messa in onda saranno anche disponibili sul canale youtube della Fondazione Museo storico del Trentino.

Per il dettaglio della programmazione leggi il comunicato dell'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento.