Apertura estiva del Museo Ladino di Fassa

Venerdì 10 giugno il Museo Ladino di Fassa riapre le sue porte al pubblico e presenta tutte le attività che saranno organizzate dalla "casa dei ladini" nell'estate 2022

Sono molte le attività e le novità che il Museo Ladino di Fassa proporrà per la stagione estiva 2022 agli abitanti e agli ospiti della Val di Fassa, appuntamenti e contenuti che saranno presentati presso la sede museale il prossimo venerdì 10 giugno.

Dedicato ai più piccoli, il laboratorio di decorazione della ceramica sul tema dei racconti tradizionali “Conties depentes / Leggende dipinte”, organizzato in collaborazione con ELEL Ceramic Art, andrà ad affiancare l’attività per famiglie “Giramuseo” e le visite guidate.

Per le cinque sezioni museali sparse sul territorio infatti, accanto alle visite guidate, prosegue “A spas che spas”, tour per bambini e famiglie con l’ausilio di una curiosa mappa di raccolta dei timbri delle diverse sezioni per permette di vincere un simpatico omaggio finale.

La sede museale fassana ospiterà il 28 giugno la presentazione della pubblicazione “Popoli senza Frontiere 2”, uno sguardo sulle tradizioni e i territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino realizzato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura in collaborazione con il Servizio minoranze linguistiche della Provincia autonoma di Trento, volume al quale anche l’Istituto culturale ladino “Majon di Fascegn” ha dato un importante contributo.

Il Museo Ladino sarà anche protagonista dell’edizione 2022 del Circen Dolomites Festival, il festival circense delle Dolomiti fassane che sarà inaugurato il 29 luglio proprio al Museo e che in questa edizione propone originali iniziative a tema Enrosadira, lo spettacolo naturale che fa tingere di rosa la pietra dolomitica all’alba e al tramonto.

Il percorso di digitalizzazione e valorizzazione delle iniziative di museo immersivo intrapreso con l’avvento della nuova direzione ha portato inoltre alla realizzazione della App MOBIcult, fiore all’occhiello dell’estate 2022. Si tratta di un agile supporto alla visita delle sale del Museo, da scaricare gratuitamente su tablet e smartphone: uno strumento che accompagnerà i visitatori lungo l’intero percorso museale attraverso una descrizione a tappe delle sale, da ascoltare o leggere direttamente sul proprio device, con approfondimenti dedicati a singoli argomenti oppure a oggetti particolari. L’applicazione è stata sviluppata dall’azienda trentina Suggesto in collaborazione con l’Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler, nell’ambito di un progetto condiviso tra il Museo della Guerra di Rovereto e il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, a cui ha aderito successivamente anche il Museo Ladino di Fassa, grazie al sostegno finanziario della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol. La App sarà disponibile in ladino fassano, italiano, inglese e tedesco e sarà uno strumento molto utile anche per le scuole e i docenti e per tutti coloro che volessero preparare in anticipo la loro visita o ripercorrere le sale in un momento successivo. Un’intera parte dell’App è dedicata alle sezioni sul territorio, mentre di anno in anno potranno  essere aggiunti nuovi materiali e percorsi tematici, come pure le future mostre temporanee.

Sempre in quest’occasione saranno esposti nella sala “L. Heilmann” gli elaborati unici e davvero originali presentati per l’iniziativa “Mia Majon di Fascegn” legata al lancio del nuovo logo: la sfida ha visto mettersi in gioco persone singole e realtà sociali per reinterpretare e riprodurre in modo creativo la nuova veste grafica della Majon di Fascegn.

Siete tutti invitati a partecipare!

Venerdì 10 giugno 2022, ore 17.00

Museo Ladino di Fassa / Museo Ladin de Fascia
Strada de Sèn Jan 9 - San Giovanni di Fassa/Sèn Jan (TN)

Museo Ladino di Fassa