Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena

Un volume e una mostra fotografica per raccontare le minoranze linguistiche storiche del Trentino

Sarà inaugurata il 30 giugno prossimo alle ore 18.00 presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (TN) la mostra fotografica “La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena”.

Trentasei scatti fotografici tratti dal volume “Popoli senza frontiere 2. Tradizioni e territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino. Cimbri, Ladini e Mòcheni” (Effigi, 2021) costituiranno il racconto per immagini del lavoro di ricerca sul territorio realizzato dalla demoetnoantropologa Valentina Santonico e dal fotografo Roberto Galasso dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del MiC.

Prima dell’inaugurazione della mostra, la nuova pubblicazione sarà presentata nei tre territori d’insediamento delle comunità linguistiche storiche: Val di Fassa, Val dei Mòcheni e Luserna. Il volume è il frutto della collaborazione tra il Servizio minoranze linguistiche della Provincia autonoma di Trento e l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura iniziata nel 2017 nell’ambito del progetto di valorizzaione dei patrimoni culturali delle minoranze linguistiche storiche italiane “Gli Italiani dell’Altrove”, che ha visto le comunità cimbra, ladina e mòchena presentarsi a un pubblico nazionale presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma e presso Palazzo Firenze, sempre a Roma, sede della Commissione Nazionale Italiana UNESCO e della Società Dante Alighieri.

Un'occasione davvero interessante per conoscere più da vicino i testimoni delle terre ladine, cimbre e mòchene e la loro continua ricerca di equilibrio tra le proprie radici e la modernità, sempre vigili e alla guida di uno sviluppo che possa rimanere sostenibile e che permetta di continuare a vivere laddove si è nati.

Quando e dove:

Presentazioni della pubblicazione:

Martedì 28 giugno 2022, ore 17.30
Museo Ladino di Fassa/Museo Ladin de Fascia - San Giovanni di Fassa/Sèn Jan (TN)

Mercoledì 29 giugno 2022, ore 17.00
Museo Maso Filzerhof – Fierozzo/Vlarotz (TN)

Mercoledì 29 giugno 2022, ore 20.30
Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn – Luserna/Lusérn (TN)

Vernissage:
Giovedì 30 giugno 2022, ore 18.00
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina - San Michele all’Adige (TN)

Apertura della mostra: