Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Giorni di Festa nella comunità mòchena del Trentino

Incontri, conversazioni, seminari, visite sul territorio, allestimenti, arte e musica: non perdetevi "Fest-ta", il festival della lingua mòchena in programma dal 26 al 28 agosto in Valle del Fersina

"Fest-ta" non è solo un gioco di parole (in mòcheno significa infatti "Giorni di festa"): è anche il nome con cui l'Istituto Mòcheno di Palù del Fersina ha voluto battezzare l'interessante appuntamento culturale che per tre giornate animerà i comuni mòcheni della Valle del Fersina.

Un vero e proprio festival della lingua mòchena che però non si concentrerà solo su tematiche di carattere specificamente linguistico ma proporrà anche una serie di eventi che permetteranno al pubblico di conoscere in prima persona le bellezze ambientali di questa valle, la storia, le tradizioni e il patrimonio immateriale del popolo che vi abita.

Oltre agli interessanti seminari, si potrà visitare la mostra "Klòffen, Sprechen, Parlare" allestita presso la sede dell'Istituto mòcheno, le altre sedi museali come il maso "Filzerhof", il mulino, la segheria, o la mostra interattiva pensata e realizzata dall'Eurac research di Bolzano "Plurilinguismo, dal mondo a casa nostra", oppure iscriversi a un minicorso di lingua mòchena, a un laboratorio per famiglie sul pane, o partecipare alle passeggiate letterarie dedicate allo scrittore austriaco Robert Musil (che in valle risiedette), e alle visite guidate al patrimonio storico-artistico locale, come le chiese di S. Romedio a Roveda e di S. Giovanni Bosco e Maria Ausiliatrice a Fierozzo S. Francesco.

I locali della zona, inoltre, in queste giornate permetteranno di degustare piatti tipici mòcheni.

Per informazioni:
Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut
Palù del fersina / Palai en Bersntol
tel. +39 0461 550073
email: kultur@kib.it