Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena

Ancora visitabile per qualche giorno la mostra dedicata alle comunità linguistiche storiche del Trentino allestita per l'estate presso il Museo etnografico di San Michele

 

Inaugurata lo scorso 30 giugno presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige (TN), sarà ancora visitabile fino al 30 settembre la mostra fotografica “La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena”.

Trentasei scatti fotografici tratti dal volume “Popoli senza frontiere 2. Tradizioni e territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino. Cimbri, Ladini e Mòcheni” (Effigi, 2021) raccontano per immagini del lavoro di ricerca sul territorio realizzato dalla demoetnoantropologa Valentina Santonico e dal fotografo Roberto Galasso dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) del Ministero della Cultura (MiC) e dal Servizio Minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento. 

Un'occasione davvero interessante per conoscere più da vicino i testimoni delle terre ladine, cimbre e mòchene e la loro continua ricerca di equilibrio tra le proprie radici e la modernità, sempre vigili e alla guida di uno sviluppo che possa rimanere sostenibile e che permetta di continuare a vivere laddove si è nati.

 

Quando:
fino al 30 settembre 2022

Orario:
dal martedì alla domenica e i lunedì festivi
9.00-12.30 e 14.30-18.00

Dove:

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Via Mach 2 - San Michele all’Adige (TN)


Per informazioni:
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Tel. +39 0461 650314  +39 0461 650556
E-mail :  info@museosanmichele.it