Amo la mia lingua!

E' la frase potente declinata in alcune delle lingue madri d'Europa nel video realizzato da NPLD per celebrare la Giornata Internazionale della Lingua Madre: tra queste anche il cimbro e il ladino

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre (International Mother Language Day) promossa dall'UNESCO, la Rete Europea per la Promozione della Diversità Linguistica (NPLD), della quale la Provincia autonoma di Trento è membro effettivo, ha realizzato un divertente video unendo tra loro varie clip che rappresentano altrettante lingue minoritarie del panorama europeo.

I rappresentanti di diverse comunità linguistiche regionali o minoritarie, infatti, sono stati invitati a declinare nella propria lingua la frase "I love my language",  in un'esternazione più che  legittima dell'amore per la propria lingua e cultura. E il risultato... valutatelo voi stessi!

Buona visione!

Da sapere:
La Rete per per la Promozione della Diversità Linguistica (NPLD) è una rete europea che opera nel settore delle politiche e della pianificazione linguistica in favore di lingue costituzionali, regionali e di piccoli Stati in tutta Europa (CRSS - Constitutional, Regional, Small-State).
Membri della Rete sono amministrazioni governative, sia statali che regionali, università, istituti di ricerca e associazioni. La Rete NPLD opera al fine di assicurare che tutte le lingue parlate in Europa - siano esse internazionali, nazionali, regionali, minoritarie, in pericolo di estinzione o parlate da migranti - siano considerate bene prezioso e fonte di sviluppo personale, sociale ed economico, da sostenere e promuovere.