Dialoghi con le minoranze

I progetti per la tutela e la promozione delle comunità cimbra, ladina e mòchena al centro dell'incontro di giovedì 20 aprile a Trento nell'ambito del ciclo di eventi dedicati alla diversità linguistica e culturale

I "Dialoghi con le minoranze" si concretizzano in una serie di appuntamenti, organizzati dal Servizio Minoranze linguistiche locali e audit europeo della Provincia autonoma di Trento, pensati partendo dalla presenza sul territorio trentino di comunità linguistiche minoritarie storiche, quelle dei Ladini, Cimbri e Mòcheni, per approfondire il tema più universale della “minoranza”, affrontandolo da diverse declinazioni e proponendo degli appuntamenti aperti a tutti i cittadini sensibili ai temi della “diversità” culturale e linguistica.

“Cimbro, Ladino e Mòcheno: tre lingue da salvare. I progetti per la tutela e la promozione delle comunità linguistiche storiche del Trentino” è il tema proposto per l’incontro di giovedì 20 aprile: i rappresentanti degli Istituti culturali, delle scuole e degli enti locali dei territori di minoranza proporranno una carrellata delle attività progettuali messe in campo con l'obiettivo primario di arrestare la diminuzione di coloro che parlano la lingua locale, supportando la trasmissione linguistica nelle famiglie, nelle istituzioni scolastiche ma anche nel resto della comunità.

Ne discuteranno la dott.ssa Evelyn Bortolotti, responsabile dei Servizi linguistici e culturali del Comun general de Fascia, il prof. Federico Corradini, Sorastant della Scuola Ladina di Fassa / Scola Ladina de Fascia, la dott.ssa Martina Chiocchetti, responsabile del settore didattica del Museo Ladino di Fassa / Museo Ladin de Fascia, il dott. Mauro Buffa, Direttore dell’Istituto Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut, la dott.ssa Daniela Fruet, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Pergine 1, la dott.ssa Cristiana Ploner, Referente del Polo mòcheno per l’Istituto Comprensivo Pergine 1, il dott. Fiorenzo Nicolussi Castellan, collaboratore culturale dell’Istituto Cimbro / Kulturinstitut Lusérn e la dott.ssa Roberta Bisoffi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Folgaria Lavarone Luserna. Nel loro confronto saranno accompagnati dalla Dirigente del Servizio minoranze linguistiche locali e audit europeo, dott.ssa Giuliana Cristoforetti.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming dal canale YouTube della Provincia autonoma di Trento, raggiungibile anche dalla home page del sito PAT.

Giovedì 20 aprile 2023, ore 11.00

Sala Belli, Palazzo della Provincia
Trento, Piazza Dante 15

Per informazioni e iscrizioni:
Servizio Minoranze linguistiche locali e Audit europeo
del Dipartimento Affari e relazioni istituzionali