Dialoghi con le minoranze

"Minoranze e società inclusiva" è il tema dell'incontro di mercoledì 17 maggio a Trento nell'ambito del ciclo di eventi dedicati alla diversità linguistica e culturale

I "Dialoghi con le minoranze" si concretizzano in una serie di appuntamenti, organizzati dal Servizio Minoranze linguistiche locali e audit europeo della Provincia autonoma di Trento, pensati partendo dalla presenza sul territorio trentino di comunità linguistiche minoritarie storiche, quelle dei Ladini, Cimbri e Mòcheni, per approfondire il tema più universale della “minoranza”, affrontandolo da diverse declinazioni e proponendo degli appuntamenti aperti a tutti i cittadini sensibili ai temi della “diversità” culturale e linguistica.

Sul tema proposto, che trae spunto dalla presentazione di un nuovo manuale di educazione civica e alla cittadinanza realizzato nell’ambito di una collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, ragioneranno gli esponenti dell'Ateneo trentino che ne hanno curato la realizzazione e autorevoli rappresentanti delle comunità linguistiche storiche del Trentino che porteranno la loro testimonianza personale su storie di discriminazione ma anche su importanti progetti di inclusione sociale:  Jens Woelk, professore ordinario di Diritto costituzionale comparato e delegato del Rettore alle iniziative in materia di minoranze linguistiche dell’Università di Trento, Giorgia Decarli, Dottoressa di Ricerca in Antropologia, Storia e Teorie della Cultura presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (attualmente assegnista di ricerca e autrice del manuale), Anna Maria Trenti Kaufman, Coordinatrice del Comitato unitario delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia, Leo Toller, collaboratore storico-culturale dell’Istituto culturale mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut e Sabrina Rasom, Direttrice dell’Istituto culturale ladino “Majon di Fascegn”. Nel loro confronto saranno accompagnati dalla giornalista, scrittrice e documentarista Margherita Detomas.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming dal canale YouTube della Provincia autonoma di Trento, raggiungibile anche dalla home page del sito PAT.

Mercoledì 17 maggio 2023, ore 15.00

Sala Belli, Palazzo della Provincia
Trento, Piazza Dante 15

Per informazioni e iscrizioni:
Servizio Minoranze linguistiche locali e Audit europeo
del Dipartimento Affari e relazioni istituzionali