Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Dialoghi con le minoranze

"Minoranze e società inclusiva", da un nuovo manuale di educazione civica lo spunto per i temi affrontati nel decimo appuntamento del ciclo di eventi dedicati alla diversità linguistica e culturale

Dialoghi con le Minoranze, evento del 17 maggio 2023
Trento, Palazzo della Provincia: presentazione del manuale "Minoranze e societÓ inclusiva" nell'ambito dei "Dialoghi con le Minoranze"

 

Si chiama “Minoranze e società inclusiva”, è stato scritto dall’antropologa Giorgia Decarli ed è un volume dedicato agli studenti delle scuole superiori. Il libro, presentato nell'ambito del nuovo appuntametno con i "Dialoghi con le Minoranze", è anche un percorso di cittadinanza attiva e inclusiva il cui obiettivo è far conoscere chi e cosa sono le minoranze linguistiche trentine e non, la loro storia e la loro importanza nella società attuale. Guidati dai docenti, i giovani avranno così uno strumento in più per ragionare in maniera critica sulla società in cui vivono e aprirsi così all’inclusione e alla multiculturalità.

Moderati dalla scrittrice e documentarista Margherita Detomas, oltre all’autrice Giorgia Decarli, nella sala Belli del Palazzo della Provincia hanno partecipato alla presentazione Jens Woelk, professore ordinario di diritto costituzionale comparato dell’Università di Trento, e Anna Maria Trenti Kaufman, Leo Toller e Sabrina Rasom in rappresentanza delle comunità storiche di minoranza linguistica.

Coloro che desiderano rivedere l'incontro possono collegarsi al canale YouTube della Provincia autonoma di Trento, al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=txO18mowgj8

 

 


Per informazioni:
Servizio Minoranze linguistiche locali e Audit europeo
del Dipartimento Affari e relazioni istituzionali
Provincia autonoma di Trento
Tel. +39 0461 49 1417
E-mail: serv.minoranzeauditeuropeo@provincia.tn.it