Comunità mòchena del Trentino

Minoranze e migrazione in Trentino tra Medio Evo e modernità: è il titolo della giornata studio in programma venerdì 17 novembre a Palù del Fersina

L'Istituto culturale Mòcheno organizza una giornata di studi storico-linguistici aperta a tutta la cittadinanza, con la partecipazione di illustri relatori che si confronteranno sul tema della presenza storica di gruppi ed enclavi di lingua tedesca nel territorio dell'attuale provincia di Trento.

L'evento si inserisce tra le iniziative di approfondimento sui principali aspetti legati alla comunità locale sul piano linguistico, storico, antropologico e sociale previsti dal progetto "La forza della minoranza: rinascita di un borgo di matrice germanica a sud delle Alpi”, finanziato nell'ambito del PNRR.

La giornata si articolerà su tre temi:

Identità plurime nell’arco alpino (Medio Evo). Hannes Obermair, Eurac Research, Bolzano; Ermenegildo Bidese, Università, Trento; Giuseppe Ferrandi, Fondazione Museo storico, Trento; Italo Franceschini, Fondazione Biblioteca S. Bernardino; Emanuele Curzel, Università, Trento.

Comunità economiche, culturali e linguistiche nell’era moderna. Serena Luzzi, Università, Trento; Armando Tomasi, METS, S. Michele a.A.; Cinzia Lorandini, Università, Trento; Cesare Bernard, Istituto culturale Ladino.

Aspetti storico-linguistici, influenza della storia sullo sviluppo linguistico nelle minoranze. Ermenegildo Bidese, Università, Trento; Jan Casalicchio, Università, Trento; Federica Ricci Garotti, Università, Trento.

Tutti sono cordialmente invitati / Ir sait òlla inngalont

Venerdì 17 novembre 2023, dalle ore 9.00 alle 18.00

Sala del Comune
Palù del Fersina / Palai en Bersntol (TN)