Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Ge fajon festa ai Conscric!

Sabato 9 dicembre a San Giovanni di Fassa, il Museo Ladino e Fassa Coop festeggiano i coscritti, tra antiche e nuove tradizioni

Incontro con i Coscritti fassani presso il Museo Ladino di Fassa
Coscritti fassani presso il Museo Ladino di Fassa (Foto Archivio Istituto Culturale Ladino "Majon di Fascegn")


Cappelli con nastri, fiori e piume, grembiuli decorati e felpe, ragazze e ragazzi con una gran voglia di stare in compagnia e di gridarlo al mondo: è tempo dei coscritti!

Tradizioni antiche e nuove consuetudini si uniscono per celebrare il passaggio all’età adulta dei ragazzi che hanno appena raggiunto i diciotto anni. Ma cosa si nasconde dietro a questi simboli, quali significati avevano per i nostri nonni e come vengono vissuti dai ragazzi di oggi? Qualcosa è rimasto, altro è stato dimenticato, altro ancora ha cambiato forma, si è rivestito di nuove simbologie e continua a vivere creando nuovi equilibri, creando nuove tradizioni per il futuro.

Per il secondo anno l'Isituto culturale ladino Majon di Fascegn e la Fassa Coop Famiglia Cooperativa Val di Fassa uniscono le forze per dare un festoso benvenuto in società ai coscritti e organizzano con loro un divertente confronto generazionale che si snoderà con giochi, immagini e testimonianze tra le antiche usanze e quelle nate in tempi più recenti, seguito da un momento conviviale.

La Famiglia Cooperativa Val di Fassa, simbolo di sviluppo economico del territorio, vuole festeggiare e rendere omaggio ai coscritti per esprimere la vicinanza della gente ai suoi giovani, la loro accoglienza nella società, per supportarli nelle loro scelte per il futuro e mostrare loro il valore della cooperazione.

Anche il Museo Ladino vuole spronare questi giovani a guardare con coraggio al futuro e aiutarli a comprendere la storia da cui proviene il legame che li fa stare uniti ancora oggi. Ma vuole anche sapere dai coscritti come vivono questa tradizione e come di anno in anno il loro entusiasmo si risveglia e si esprime. E, soprattutto, vuole anche far sapere loro che la Majon di Fascegn, con il Museo, la Biblioteca e l’Istituto, è anche la loro casa, è sempre pronta ad accogliere tutti e ha bisogno dell’entusiasmo e della voglia di fare delle giovani generazioni, anche per creare un solido ponte tra passato e futuro.


Quando:
Sabato 9 dicembre 2023
ore 17.00 : presso il Museo Ladino
ore 18.20 : presso il Fassa Coop Ingross

Dove:
San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)

Per informazioni:
Museo Ladino di Fassa
Tel. +39 0462 760182
E-mail: museo@istladin.net