Progetto "Rete europea per i diritti linguistici dei cittadini di minoranza".

Il Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali della Provincia presenta la propria attività su Radio Televizija Slovenija

schermata radio

Radio Televizija Slovenija, nello scorso mese di gennaio, ha inserito nella propria programmazione un servizio sull'attività del Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento. In collegamento telefonico sono intervenuti alla trasmissione il dott. Marco Viola ex dirigente del Servizio con un approfondita panoramica sulla realtà delle minoranze linguistiche trentine, il prof. Vittorio Dell'Aquila linguista, e per il gruppo di lavoro dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale in servizio presso le strutture della Provincia autonoma di Trento Andrea Morghen.
Il programma radiofonico, particolarmente gradito dal numeroso pubblico sintonizzatosi sulle frequenze di Radio Televizija Slovenija, prosegue il lavoro, iniziato già da qualche mese con numerosi incontri con associazioni e pubbliche amministrazioni che si occupano della promozione delle lingue di minoranze, di promozione del progetto "Rete europea per i diritti linguistici dei cittadini di minoranza". Il gruppo di ragazzi del Servizio Civile Nazionale, attualmente operanti presso il Servizio per la promozione delle minoranze linguistiche locali hanno già presentato infatti, in varie comunità linguistiche quali Val di Fassa, Val dei Mocheni, Luserna, in Piemonte, Friuli Venzia Giulia, Val d'Aosta e Sardegna, lo scopo e le intenzioni del progetto che intende realizzare a livello nazionale ed europeo, coinvolgendo le varie comunità di minoranza linguistica non solo italiane, una rete di contatti istituzionali che, superando le distanze e le difficoltà comunicative, faciliti gli scambi e le occasioni di incontro, rendendo le possibilità di relazione al contempo più agevoli ed immediate tra le varie comunità di minoranza linguistica, e per tutti coloro che trovano interesse nella realtà delle minoranze linguistiche.

Ascolta il programma