Il Museo Ladino di Fassa, con il sostegno del Comune di Predazzo e del B.I.M. Adige, organizza dal 14 luglio al 2 settembre 2012 una mostra fotografica dedicata a Alessio Bernard
Una mostra ripercorre attraverso le fotografie sessant'anni di vita delle valli di Fiemme e Fassa di Alessio Bernard (1922 - 2012), un fotografo fassano che, a partire dal 1946, ha svolto la sua attività tra i due studi di Canazei e Predazzo.
Un mese fa, il maestro novantenne è venuto a mancare. Questo viaggio tra le sue immagini più suggestive è diventato quindi un bel modo per ricordare un uomo fin troppo modesto che continuava a dire di dover riordinare le tante scatole di pellicole e di stampe, "tanto... per quello che valgono".
Visse e lavorò nella più assoluta semplicità; i suoi scatti registrano la normalità delle cose quotidiane senza sbavature o tagli correttivi in una ricerca continua "dell'ordinario fatto bene". Ogni sua veduta delle Dolomiti toglie il fiato, ogni scorcio è denso di poesia e ogni ritratto sembra prender vita.
Le date e i luoghi della mostra:
Informazioni:
Istituto Culturale Ladino "Majon di fascegn" - Museo Ladino di Fassa
tel. 0462 760182
e-mail: museo@istladin.net
sito: www.istladin.net
Rassegna stampa: La Usc di ladins (6 luglio), L'Adige (20 luglio)