Il rinnovo dell'Istituto Culturale Mòcheno

Nuovi spazi per la sede storica del Bersntoler Kulturinstitut di Palù del Fersina/Palai in Bersntol, cuore della comunità mòchena del Trentino

A vent’anni dall’inaugurazione della struttura originale che ospita il Bersntoler Kulturinstitut in Val dei Mòcheni (provincia di Trento), la sede è stata ampliata per le necessità collegate all’attività di cui l’Istituto si occupa, in particolare quella di raccolta di materiale e quella espositivo-divulgativa.
L’intervento ha portato alla realizzazione di una nuova costruzione moderna, adiacente all’edificio già esistente, sviluppata a piano terra e a piano interrato. Vi si trovano una grande sala usufruibile per incontri pubblici e per esposizioni, e altri ambienti che in parte ospitano una esposizione permanente sul territorio e sulla comunità mòchena, che funge anche da riferimento per le varie sedi museali dell’istituto diffuse nel territorio della valle. Qui troviamo notizie sulle prime presenze umane fino alla colonizzazione medievale, sul fondamentale nucleo costituito dal maso e sull'attività mineraria, sulle tradizioni e sulla lingua. Alcuni punti multimediali consentono poi al visitatore di ricercare ed esplorare numerose risorse, dai brevi racconti audio ai documentari realizzati nel corso degli anni.
È stata poi completamente rinnovata al piano terra dell’edificio esistente, la biblioteca, ben visibile dall’esterno e comodamente accessibile. In essa è possibile trovare migliaia di pubblicazioni e documenti, ricerche e immagini dalla valle e di altre minoranze linguistiche, soprattutto alpine.

La nuova esposizione permanente sulla storia, lingua e cultura della comunità germanica dell’Alta Valle del Fersina, allestita in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi, sarà aperta con le seguenti modalità:

dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle ore 16:00
sabato e domenica, fino al 5 gennaio: dalle 14:00 alle 17:00
Chiusura prevista nei giorni festivi (Natale, 26 dicembre, Capodanno ed Epifania) e nei pomeriggi prefestivi, il 24 e il 31 dicembre.

Dal 7 gennaio 2014, la mostra sarà aperta soltanto negli orari d’apertura degli uffici.

Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno
Jorgar/Tòlleri, 67 - 38050 Palai in Bersntol / Palú del Fersina (TN)
Tel. + 39 0461 550073
E-mail: kultur@kib.it