Il "Trentino" e le sue minoranze linguistiche storiche

Consultabile on line il numero 328 de "Il Trentino", la rivista della Provincia autonoma di Trento che dedica uno spazio fisso a ladini, mòcheni e cimbri

E’ dal gennaio 2013 che la rivista istituzionale della Provincia autonoma di Trento dedica un interessante spazio fisso alle minoranze linguistiche storiche del Trentino - cimbri, ladini e mòcheni - curato dai tre Istituti culturali, con il semplice obiettivo di far conoscere la realtà di queste comunità non solo attraverso la loro storia e cultura, ma anche attraverso il loro muoversi e fare nel mondo di oggi.
In questo ultimo numero, la presentazione del nuovo vocabolario della lingua Cimbra di Luserna, che ha richiesto quasi tre anni di lavoro; il Calendario Ladino 2014 e lo spettacolo “Cjantâ Vilotis. Canti ladini fra tradizione, innovazione e contaminazione” che sarà riproposto nel nuovo Teatro Comunale di Pergine Valsugana  il giorno 5 gennaio 2014; ed infine l’attenzione rivolta all’infanzia, con l’uscita di un gioco, un dvd ed un libro di e per bambini in lingua mòchena.

Chi desidera sfogliare la rivista in modo “tradizionale”, può farne richiesta telefonica al numero verde 800 903606: la riceverà gratuitamente a casa sua.

Buona lettura!