Studenti della minoranza ladina in concorso

La Scuola ladina di Fassa organizza un concorso di letteratura in ladino per alunni e studenti delle scuole elementari, medie e superiori delle vallate ladine; tempo fino al 1° aprile per presentare i lavori

"Ester ladins/ladines te n mond che muda" è il titolo del concorso di letteratura per le scuole elementari, medie e superiori organizzato da diversi soggetti territoriali legati alla cultura ladina: la Dirigenza della Scuola Ladina di Fassa e il Dipartimento Educazione e Cultura ladina della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con l’Union Generèla di Ladins dla Dolomites, gli Istituti culturali ladini "Majon de Fascegn" di Vigo di Fassa, "Micurà de Rü" di San Martino in Badia e "Cesa de Jan" di Colle Santa Lucia, nonché il Servizio per la Promozione delle minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento (di cui state consultando le pagine web).
Il tema del concorso è, per l’appunto, l’essere ladini in un mondo che cambia sempre più in fretta. I partecipanti dovranno scrivere almeno tre poesie e canzoni, un racconto e una scena di teatro della durata di almeno 5 minuti. I ragazzi possono utilizzare anche altre forme di espressione quali video, registrazioni o altro, l’importante è che il materiale prodotto sia sempre in ladino, in una delle varianti delle cinque vallate dolomitiche.
É possibile partecipare da soli o come piccolo gruppo di non più di tre studenti e tutti i lavori dovranno essere consegnati presso l’Ufficio linguistico della formazione e ricerca didattica (OLFED) della Scuola Ladina di Fassa, entro martedì 1° aprile 2014.
I cinque lavori migliori divisi tra scuole elementari, medie e superiori saranno premiati e, con tutti gli altri, pubblicati sulla rivista “Aules” .

Scuola Ladina di Fassa - OLFED
Strada G. Soraperra 6 - 38036 Pozza di Fassa (TN)
E-mail: olfed1@scuoladifassa.it