Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Tra le rocce e il cielo e le lingue madri

Architettura di montagna, cambiamenti climatici, identità delle etnie respinte, Grande Guerra, relazione uomo-natura, questi i temi del Festival dal 21 al 24 agosto in Vallarsa: venerdì 22 dedicato alle lingue madri

L’associazione culturale Tra le Rocce e il Cielo, in collaborazione con l’Accademia della montagna del Trentino, organizza anche quest'anno in Vallarsa il Festival della montagna consapevole con un ricco programma di mostre, film, incontri, uscite sul territorio, convegni, laboratori, concerti, spettacoli e presentazioni di libri. Ogni giorno un tema diverso: si debutta con l'arte, si continua con le lingue madri e la vita in montagna e si conclude con la storia.
Nella giornata di venerdì 22 agosto, interamente dedicata alle lingue madri, sarà possibile partecipare al convegno “Identita’ in bilico. Narrare il mondo con gli occhi delle etnie respinte” che affronterà lo spinoso tema del rapporto conflittuale stato nazione-identità etnica minoritaria. Interverranno esponenti dei gruppi etnici cimbri, mòcheni, ladini, occitani e walser, curdi, tibetani, armeni e tedeschi dei Sudeti.
E alla sera del medesimo giorno, alle ore 21.00 nel tendone di Riva di Vallarsa, il concerto “12 canti per 12 lingue” accompagnerà lo spettatore in un appassionante cammino per le strade delle 12 lingue minoritarie storiche italiane.
Il programma di "Tra le rocce e il cielo" prevede poi incontri con scrittori di montagna e con alpinisti, escursioni (tra le quali una passeggiata sonora, un itinerario artistico letterario, un percorso nei luoghi del primo conflitto mondiale e uno sul Sentiero della pace), una rassegna cinematografica, numerose mostre (storiche, pittoriche e fotografiche), un convegno sui cambiamenti climatici, spettacoli di teatro e danza e la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Abitare la montagna”.


Quando:
Da giovedì  21 a domenica 24 agosto 2014

Dove:
Vallarsa (TN)

Per informazioni:
Associazione Culturale Tra le Rocce e il Cielo
Frazione Zendri 16 - 38060 Vallarsa (TN)
Tel. 392 2272326
E-mail: tralerocceeilcielo@gmail.com
Sito web: www.tralerocceeilcielo.it