Memorie di guerra a Luserna

Domenica 10 agosto, animazione con racconti e danze sul sentiero emozionale dell’Alpe Cimbra “Dalle storie alla Storia”

Il sentiero emozionale "Dalle storie alla Storia - Il sentiero della Grande Guerra" a Luserna/Lusérn, Trentino
Sul sentiero emozionale "Dalle storie alla Storia - Il sentiero della Grande Guerra" a Luserna/Lusérn (Trentino)

Il percorso “Dalle storie alla Storia” è un sentiero emozionale che tratta il tema del primo conflitto mondiale, narrando le vicende che hanno coinvolto i civili e gli abitanti di Luserna/Lusérn.
28 silhouettes di metallo, arricchite con dettagli artistici in cotto, raffiguranti persone e animali, raccontano in prima persona delle brevi storie vere, accadute tra gli ultimi anni del 1800 ed il 25 maggio del 1915, quando Luserna si svegliava sotto il fuoco incrociato dell'artiglieria italiana e di quella austroungarica.
Queste statue, dislocate lungo il percorso che dalla fontana di piazza Marconi/Platz porta prima a Forte Campo-Wèrk Lusérn e poi all’avamposto di Oberwiesen, vogliono far riflettere sull’atrocità e sulla spietatezza della guerra che improvvisamente ha sconvolto la vita di questa gente di montagna.
Tra le figure più emblematiche del percorso, incontriamo quella di Don Josef Pardatscher, parroco di Luserna nel 1915: dal suo diario di quegli anni sono state tratte diverse vicende narrate lungo il sentiero.
Il percorso è adatto a tutti e la passeggiata si completa in circa due ore, facendo ritorno al punto di partenza.
Nel prossimo fine settimana uno spettacolo di teatro e danza trasformerà i cinque chilometri del meraviglioso sentiero tematico in un grande palcoscenico.

Domenica 10 agosto 2014, ore 17.30

Piazza Marconi/Platz (Piazza del Municipio)
Luserna/Lusérn (TN)

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie entro sabato 9 agosto):
Azienda per il Turismo di Folgaria, Lavarone e Luserna
Piazza G. Marconi / Platz - Luserna/Lusérn (TN)
E-mail: luserna@folgarialavaroneluserna.it