Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Abiti e Merletti raccontano la Storia

Dal 6 aprile al 2 novembre a Luserna/Lusérn rivivono i fasti della Belle Époque tra abiti sontuosi e preziosi merletti confezionati dalla comunità cimbra trentina

Merletto di Luserna/Khnöpplspitz vo Lusérn
Dettaglio di pizzo antico lavorato al tombolo/Knöpln

L'originale mostra, che inaugurerà al Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn lunedì 6 aprile 2015, ripercorre epoche e mode per farci riscoprire il fascino e la vitalità del settore tessile del piccolo borgo trentino di Luserna/Lusérn attraverso fili, tessuti, abiti e merletti.
Suddiviso in due sezioni, il percorso espositivo rievoca la storia della moda tra il XIX e XX secolo, interrogandosi sull'evoluzione sociale, economica, politica ed artistica della comunità germanofona cimbra.
Nella prima sezione troviamo un assortimento di capi d'abbigliamento ed accessori di rara bellezza risalenti al periodo 1890-1918 che riconsegnano a filati e stoffe il loro prestigio.
La seconda sezione “L’arte del merletto a fuselli a Luserna’S gekhnöppla ats Lusérn” ha invece carattere permanente e presenta la tradizione locale della lavorazione del merletto a fuselli, detta anche “tombolo”; vi si ricostruisce l’ambiente della storica scuola di merletto riconosciuta nel 1883 quale polo formativo dal Ministero dell'Istruzione di Vienna e l'importanza che essa rivestiva nel tessuto sociale del paese come fonte di reddito e simbolo distintivo della cultura cimbra.

Dove:
Centro Documentazione Luserna
Dokumentationszentrum Lusérn
Via Trento/Stradù - Luserna/Lusérn (TN)

Quando:
Dal 6 aprile al 2 novembre 2015
Orario:
tutti i giorni 10.00-12.30; 14.00-18.00

Per informazioni:
Tel. +39 0464 789638
E-mail: info@lusern.it



Curiosità:
Un percorso molto affascinante e di sicuro effetto paesaggistico è quello che, da Caldonazzo, piccolo borgo della Valsugana, sale sulle pendici del Monte Pegolara per raggiungere Passo Vezzena e la comunità cimbra di Luserna/Lusérn. Si tratta del Menadòr (15 km), strada costruita a inizio Novecento come tracciato militare.