Escursioni in terra cimbra

Sabato 27 giugno a Luserna, inaugurazione del nuovo sentiero tematico “Sulle tracce dell’orso”

Leggenda cimbra presso il Centro Documentazione di Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn

Frutto di una collaborazione con il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, è stato completato e sarà inaugurato sabato prossimo anche il quarto sentiero tematico che riunisce l'offerta culturale e quella escursionistica della piccola comunità cimbra del Trentino.
Sulle tracce dell'orso” è il nome di questo percorso, che andrà ad aggiungersi agli altri sentieri tematici che si dipartono dall'abitato di Luserna/Lusérn: il sentiero emozionale della Grande Guerra “Dalle storie alla Storia”, il Sentiero Cimbro dell'Immaginario, e il Sentiero della Primavera.

SENTIERO “SULLE TRACCE DELL’ORSO”
Questo sentiero ad anello, lungo quasi 11 chilometri, richiede circa tre ore e mezza per essere percorso completamente. Lasciata Piazza Marconi – Platz von Kamou, si sale lungo la storica via Ekh fino in località Kraütz. Da qui, grazie al Begele von Vaüchtla, si raggiunge la piana di Millegrobbe per innestarsi su un tratto del Sentiero Europeo E5. Questo sentiero conduce prima alla Tåna von Tasso, poi alla Baita del Neff e da qui fino alla cima del Monte Cucco (1582 m slm), il punto più alto di questa passeggiata. Dal Monte Cucco si scende verso Malga Costalta, di qui alla Fontana dell’Orso (da cui deriva il nome del sentiero) e Malga Millegrobbe di Sopra, per fare rientro a Luserna/Lusérn solo dopo essere passati nelle vicinanze di Forte Campo/Werk Lusérn. Lungo il tragitto si incontrano molte testimonianze del primo conflitto mondiale, come le Caserme di Costalta, le trincee, le mulattiere militari, le postazioni per l’artiglieria. Il dislivello è di circa 430 metri.

DAR STAIGE “NÅ IN TRITT VON PER” (cimbro)
Disar staige iz lång schiar 11 kilòmetre, zo machanen gåntz lekmada op un zua drai urn un a halba. Von Platz von Kamou geatma au pa Ekk sin atz Kraütz. Vo da vånkma ’z begele von Vaüchtla un rift in Pon von Milegrùam boma trèfft in staige Europèo E5. Disar staige vüart an earstn kadar Tåna von Tasso, dena kadar Hütt von Neff un vo da, zöbrest in Monte Kukko (1582 mam), dar höacharste platz. Von Monte Kukko khenntma abe zuar Kostàlta un in Perprunn (boda gitt in nåm in staige) un dena in Obarmilegrùam, zo kheara bodrumm atz Lusérn, pasarante auz nå in Wèrk Lusérn. Nå in staige venntma ettlane sachandar von earst bèltkriage azpe di Kasèrme von Kostàlta, di beng von soldàn un di plètz von kanü. In gåntzan geatma nidar un au vor 430 m.

Sabato 27 giugno 2015, ore 11.00

Piazza Marconi/Platz (Piazza del Municipio)
Luserna/Lusérn (TN)

Azienda per il Turismo di Folgaria, Lavarone e Luserna