Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Luserna e i suoi musei

Un centro documentazione, un casa museo, la pinacoteca più piccola del mondo, quattro itinerari tematici: ecco l'articolata offerta culturale della comunità cimbra trentina

Luserna si trova ai confini meridionali del Trentino, in un soleggiato altopiano affacciato sul Veneto, che si estende fra il territorio di Lavarone e gli ampi pascoli di Vezzena ed Asiago.
Passeggiando nei luoghi che circondano il paese, è possibile godere di un ambiente incontaminato e incontrare le testimonianze degli eventi che hanno segnato la storia dell'altopiano, fra cui spicca Forte Campo Luserna. Quattro percorsi tematici, allestiti con silhouette di metallo, accompagnano e raccontano del vissuto e della cultura della popolazione locale: "sulle tracce dell'orso", "la grande guerra dalla storia alle storie", "il sentiero cimbro dell'immaginario" e "il sentiero della primavera".
Accanto all'offerta naturalistica e storica, trova spazio un'offerta culturale ricca e diversificata, rappresentata dai progetti e dalle iniziative promosse dall'Istituto Cimbro, dalle sale museali allestite presso il Centro Documentazione Luserna, dalla Casa Museo "Haus von Prükk" e dalla pinacoteca di Rheo Martin Pedrazza.
Il Centro Documentazione Luserna ha allestito presso la propria sede delle sale museali permanenti sulla Grande Guerra e sull'antica arte del merletto a fuselli e spazi nei quali vengono presentate annualmente grandi mostre. La fondazione raccoglie e conserva documenti storici di varia natura che abbiano riguardato nel passato il paese di Luserna e, con l'ausilio di esposizioni e visite guidate, favorisce la conoscenza e l'arricchimento culturale dei visitatori.
Il Centro gestisce anche due strutture dislocate sul territorio:

 

la "Haus von Prükk", dimora contadina cimbra ottocentesca ristrutturata come museo della tradizione popolare, e la Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza, ricavata nella casa natale del pittore oriundo di Luserna, che ne custodisce le opere donate dall'artista alla sua comunità di origine.

Centro Documentazione Luserna / Dokumentationszentrum Lusérn

Via Trento/Stradù 6 - 38040 Luserna/Lusérn (TN)
Tel. 0464 789638
E-mail: info@lusern.it
Sito web: www.lusern.it

Apertura:
da aprile a Ognissanti (1 novembre) e periodo natalizio
aperto tutti i giorni con orario 10.00-12.00 e 14.30-17.30
Chiuso il lunedì nei mesi di aprile, maggio e ottobre
e il mattino del 1° gennaio
Nel periodo di chiusura, visite delle sale permanenti
per gruppi organizzati o scolaresche su prenotazione