Aperte fino al 30 gennaio le iscrizioni al corso di formazione universitario in recupero, tutela e valorizzazione della cultura grecofona di Calabria
Il Circolo Culturale Paleaghenea di Roghudi (RC) comunica che è stato istituito presso l'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, con l’apporto scientifico del Centro di Ricerca “E. Silvestri”e con la partecipazione del Circolo stesso, il corso di formazione e aggiornamento in “Recupero, Tutela e Valorizzazione della lingua e della Cultura dei Grecofoni di Calabria: lingua, storia e tradizioni”.
Il corso, che si svolgerà con un numero minimo di 30 partecipanti e darà diritto a 27 CFU (crediti formativi universitari), si rivolge in particolare agli amministratori comunali, agli operatori degli sportelli linguistici, ai dipendenti degli enti locali che appartengono all’area grecanica e a tutti coloro i quali siano interessati ad approfondire la loro conoscenza della comunità grecanica.
Nell’ambito delle lezioni si affronteranno le principali problematiche inerenti la lingua greco-calabra in ambito storico, di tutela e valorizzazione e di didattica e rivitalizzazione della lingua.
Il percorso formativo avrà una durata di 120 ore, così suddivise:
Il modulo di iscrizione, disponibile sul sito internet del Circolo Paleaghenea, dovrà essere inoltrato via e-mail all’indirizzo paleaghenea@libero.it, entro le ore 12 del 31 gennaio 2015. Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Ellenofono di Roghudi Nuovo.
Per informazioni:
Circolo Culturale Paleaghenea
Via Mazzini snc - 89060 Roghudi (RC)
E-mail: paleaghenea@libero.it