Minoranze nazionali durante il fascismo

Venerdì 20 maggio a Gorizia, nell'ambito del Festival èStoria, una sessione di lavoro dedicata al rapporto tra lo Stato fascista e le minoranze nazionali sud-tirolesi, slovene e croate

Le minoranze linguistiche e nazionali durante il fascismo? Gli Stati Uniti ci hanno trattato da sudditi? I soldati nella grande guerra, i profughi oggi e il contribuente italiano sono assimilabili a sudditi-schiavi?
Queste alcune domande alle quali cercherà in prospettiva storica di rispondere la Tavola rotonda "Il rapporto tra cittadini e Stato nella storia contemporanea e nell'attualità" organizzata da Historia e Università degli Studi di Udine (Centro Polifunzionale di Gorizia) nell’ambito di èStoria 2016.
Tre sessioni, moderate dal Prof. Aggr. Nicola Strizzolo dell'Università di Udine, per approfondire il rapporto tra lo Stato e i cittadini dalla Prima Guerra Mondiale ai nostri tempi del caos, della crisi dell'Europa e del ritorno degli Stati. Si passa dall'era dell'irruzione delle masse nella storia con Stati che sono ancora ottocenteschi nel modo di considerare il cittadino, alla modernità dei sistemi autoritari che discriminano le minoranze, per arrivare ai nostri tempi nei quali attraverso la crisi dell'Europa e l'avvento delle tecnologie informatiche una burocrazia sorda tratta ancora il cittadino da servo.

Prima sessione
I soldati nella Grande Guerra
Dott. Arturo Pellizzon (Historia Gruppo studi Storici e Sociali) - Il 'buon soldato' nella Grande Guerra. Doveri, costrizioni, premi e punizioni
Gen. C. A. Roberto Bernardini (già Comandante del Comando Forze Armate Terrestri dell'Esercito Italiano) - Le decimazioni e la possibilità di riabilitazione
Prof. Paolo Pascolo (Università di Udine) - Umanità dentro la guerra
Prof. Virgilio Ilari (Società Italiana di Storia Militare) - Stati Uniti, Europa e Italia dalla Grande Guerra alla Guerra Fredda

Seconda sessione
Minoranze nazionali durante il fascismo
Prof. Fulvio Salimbeni (Università di Udine) - Lo Stato fascista e le minoranze nazionali: sud-tirolesi, sloveni e croati

Terza sessione
Il difficile rapporto italiani - rifugiati - istituzioni nell'attualità repubblicana
Don Pierluigi Di Piazza (Centro Balducci Zuliano) - Non più schiavi ma fratelli e 'compagni di strada'
Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin (Università di Udine) - Il rapporto tra cittadini e Stato nell'attualità repubblicana

Venerdì 20 maggio 2016, ore 11.00-13.00

AULA MAGNA del Centro Polifunzionale di Gorizia dell'Università di Udine
Via Santa Chiara 1 - Gorizia

Associazione Culturale èStoria
Corso Giuseppe Verdi 69 - Gorizia
E-mail: info@estoria.it
Sito web: www.estoria.it

I RELATORI:

Arturo Pellizzon
: socio fondatore di Historia e primo Presidente, segretario CISL della Provincia di Pordenone.
Roberto Bernardini : nel 2006, come vicecomandante delle forze Nato in Kosovo, ha gestito il processo di transizione verso l'indipendenza della provincia in collaborazione con la missione Unmik delle Nazioni Unite. Già generale di Corpo d'Armata e comandante delle Forze operative terrestri dell'Esercito Italiano, svolge ora attività di conferenziere come esperto di geopolitica.
Paolo Pascolo : professore ordinario di Bioingegneria industriale presso l'Università di Udine, responsabile ASSOARMA per i rapporti con l'Università per le Commemorazioni della Prima Guerra Mondiale, Direttore del CIRF Centro Interdipartimentale per la lingua e la cultura friulana dell'Università di Udine.
Virgilio Ilari : presidente della Società Italiana di Storia Militare dal 2004 e autore di una trentina di volumi e un centinaio di monografie. Tra i lavori più recenti Gli Scrittori militari italiani dal 1285 al 1799 (Litosroma, 2011) e Markiz Paulucci. Filippo Paulucci delle Roncole (1779-1849) (SISM - Acies Edizioni, 2014).
Fulvio Salimbeni : docente di Storia Contemporanea all'Università di Udine, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Pace "Irene" dell'Università di Udine, Presidente del Comitato di Trieste e Gorizia dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Presidente dell'Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia.
Guglielmo Cevolin : professore aggregato di Istituzioni di Diritto Pubblico dell'Università di Udine, Presidente di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone, Coordinatore del LiMes CLub Pordenone Udine Venezia, avvocato cassazionista iscritto all'Albo dei docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana.
Pierluigi Di Piazza : fondatore del Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale "Ernesto Balducci" di Zuliano (UD). Membro onorario della Commissione Interecclesiale Justicia y Paz di Bogotà. Autore per Laterza di "Il mio nemico è l'indifferenza. Essere cristiani nel tempo del grande esodo" (2016), "Compagni di strada. In cammino nella chiesa della speranza" (2014), "Fuori dal tempio. La Chiesa al servizio degli uomini" (2011).
Nicola Strizzolo : professore aggregato in Comunicazione mobile e dei nuovi media? presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università di Udine, Coordinatore del Laboratorio di Sociologia del Dipartimento di Scienze Umane per lo stesso Ateneo, Vice Presidente del Laboratorio Internazionale della comunicazione di Gemona.