Visita ai musei della Val Badia

Nella ladina Val Badia sono visitabili per tutta l'estate e fino al 31 ottobre il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino e il museo di San Cassiano dedicato all' Ursus ladinicus

Da domenica 1° maggio il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano hanno riaperto al pubblico e fino alla chiusura stagionale del 31 ottobre, saranno visitabili secondo gli orari estivi: apertura da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 17 (luglio e agosto fino alle ore 18, compreso il lunedì) e domenica dalle ore 14 alle ore 18. Chi acquista il biglietto per uno dei due musei potrà visitare l’altro museo gratuitamente.
Il castello “Ćiastel de Tor”
, famoso per la sua caratteristica torre e nel XIII secolo sede del giudizio “Thurn an der Gader”, è luogo di riferimento della cultura degli oltre 30.000 ladini, uniti nella loro identità da due elementi essenziali: la lingua derivata dal latino volgare e lo straordinario paesaggio montuoso delle Dolomiti.
Dal 2001 il Ćiastel de Tor ospita il Museo provinciale ladino. Esso fornisce preziose informazioni sulla geologia, archeologia, storia, lingua, sul turismo e artigianato artistico delle cinque valli ladine.
Il museo a San Cassiano
invece è dedicato all’orso preistorico delle caverne di 40.000 anni fa e alla geologia delle Dolomiti. Numerosi reperti originali – ossa, denti, crani – e installazioni video illustrano gli aspetti dell’”Ursus ladinicus” e il suo habitat. Nel piano interrato si trova la ricostruzione della grotta delle Conturines, luogo di ritrovamento dell’Ursus ladinicus, con una ricostruzione dell’orso delle caverne in letargo e dell’orso bruno M12 (Mico).

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2016

Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia/San Martin de Tor (BZ)
Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano/San Ćiascian (BZ)

Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia