Sapienza artigiana grecanica

E' dedicata all'artigianato della Calabria greca l'ultima giornata di studi dal tema "Ispirazioni grecaniche", giovedì 26 maggio a Reggio Calabria

L'artigianato nella Calabria greca, convegno 26 maggio a Reggio Calabria

Giovedì 26 maggio l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, ospiterà gli artigiani del reggino che lavorano nell’ambito del recupero della tradizione greco-calabra. L’evento conclude il ciclo di incontri organizzati dall’Associazione Culturale Quo Vadis di Bova Marina, nell’ambito del progetto “Conoscere per Tutelare”, promosso dall’Assessorato alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Reggio Calabria. L’incontro è incentrato a valorizzare le figure professionali che operano nel territorio, ispirandosi alle radici culturali del passato. Si tratta di un laborioso studio sulle peculiarità dell’artigianato tradizionale, confluite in una guida che servirà a divulgare questo interessante aspetto del territorio grecanico, incentivando le più interessanti personalità che operano nel settore, tramandando sapere, tecniche e simbologie ancestrali.
L’evento sarà occasione per apprezzare presso l’Accademia di Belle Arti il prodotto e la sapienza di maestri artigiani che la Provincia di Reggio Calabria vuole valorizzare al meglio, inserendoli al centro dei circuiti turistici nell’Area Grecanica.
(Fonte: strettoweb.com , 23 maggio 2016)

Giovedì 26 maggio 2016, dalle ore 16.30

Accademia di Belle Arti
Via XXV luglio 10 - Reggio Calabria