Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Progetto Jude

Sarà presentato a Udine martedì 1 dicembre 2009 il traduttore automatico dall'italiano al friulano, realizzato dalla Serling Soc. Coop. di Remanzacco (Ud).

Nelle sale della Fondazione CRUP di Udine sarà presentato martedì 1 dicembre 2009 alle ore 18.00 il nuovo programma "Jude", traduttore automatico dall'italiano al friulano. Jude” è un programma di traduzione automatica ideato e realizzato dalla Serling, società cooperativa che dal 2001 lavora per fornire servizi professionali in lingua friulana.

"Jude" dispone attualmente di una base di dati di circa 45.000 lemmi che si flettono in oltre 2.500.000 forme. Funziona secondo il sistema della traduzione automatica a trasferimento ovvero: analizza le forme italiane, le contrassegna con un etichetta e le collega al loro lemma; in caso di ambiguità cerca di individuare la loro funzione e il loro significato a seconda del contesto; seleziona il lessico friulano corrispondente; trasferisce ai lemmi friulani le informazioni del testo originale e le riproduce nella versione friulana.
Il programma Jude, che è stato realizzato dalla Serling soc. coop. senza alcun finanziamento pubblico e con notevole investimento di risorse economiche e professionali, verrà testato e perfezionato ancora per alcuni mesi, prima di essere messo a disposizione on-line nella modalità a canone. Il suo livello di precisione è comunque già notevole e giustifica fin d’ora la sua presentazione al pubblico: infatti “Jude” rappresenta una grande innovazione e una prova dei risultati che si possono ottenere lavorando con professionalità sulla lingua friulana.
In questa occasione si presenteranno le caratteristiche tecniche del programma e se ne darà una dimostrazione pratica con videoproiezione, mettendolo anche in confronto con altri programmi di traduzione dall'italiano ad altre lingue.
La presentazione sarà curata dagli autori di Jude: Francesco Feregotto (per la parte informatica di Jude3), Andrea Maestrutti (per la parte informatica di Jude1 e Jude2) e Alessandro Carrozzo (per la parte linguistica).

INformazioni
Serling soc. coop.
tel/fax: 0432 649131
e-mail