Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Decima edizione delle Giornate dei Diritti Linguistici

Nel dicembre 2016 in Abruzzo, studiosi internazionali analizzano finalità e modalità di valutazione delle politiche linguistiche in Italia e altrove: "call for papers" fino al 23 agosto

L'équipe italiana del progetto franco-italiano LEM (Lingue d'Europa e del Mediterraneo), con il sostegno dell'Università degli Studi di Teramo e di numerosi partners istituzionali e privati, organizza dal 2007 un convegno internazionale annuale, le Giornate dei Diritti Linguistici.
Uno degli obiettivi principali di questo ciclo di Convegni è riunire numerosi specialisti di provenienze e discipline diverse intorno al tema dei diritti linguistici e della promozione linguistica: ora in funzione del rispetto dei diritti umani, ora nella prospettiva dello sviluppo sociale.
"Valutare le politiche linguistiche. Quali obiettivi, criteri, indicatori?" è la traccia tematica di quest'anno che verrà articolata sia da un punto di vista economico e politico, che da un'ottica di natura più culturale e sociale.
Siete invitati a prendere visione del promemoria degli argomenti del convegno redatto dagli organizzatori e, se desiderosi di voler dare un proprio contributo, ad inviare le vostre proposte di comunicazione entro il 23 agosto 2016 ai due indirizzi e-mail info@associazionelemitalia.org e gagresti@unite.it sotto forma di riassunto di circa 300-500 parole secondo le specifiche descritte nel documento allegato, redatte in una delle seguenti lingue: catalano, francese, inglese, italiano, spagnolo o tedesco.


Quando:
14-16 dicembre 2016

Dove:
Università di Teramo e Hotel Europa di Giulianova (TE)

Per informazioni:
Giovanni Agresti
E-mail: gagresti@unite.it oppure info@associazionelemitalia.org
Sito web: www.associazionelemitalia.or