Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

MAV 2016: materiali di antropologia visiva

Torna a Roma lo storico convegno-rassegna biennale: il 25 novembre proiezione di un documentario etnologico prodotto dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Il Convegno-Rassegna MAV, storico appuntamento biennale di antropologia visiva, ideato da Diego Carpitella nel 1985 al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, è stato ripreso nel 2010 alla "Sapienza" Università di Roma. Le edizioni del 2012 e 2014 sono state organizzate dall'Università in collaborazione con il Museo, presso la Sala Convegni "Diego Carpitella". Secondo la formula ormai consolidata, l'edizione 2016 si articolerà in tre giornate, la prima dedicata a un evento con partecipazione di studiosi e operatori, le altre due in un'alternanza di proiezioni di film e di discussioni con relatori e autori dei documenti in programma.
MAV 2016 è organizzato da Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Museo delle Civiltà, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Archivio di Antropologia visiva “Annabella Rossi”, Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, Laboratorio di Antropologia delle immagini e dei suoni “Diego Carpitella”.
Sabato 25 novembre, alle ore 9.00, è prevista la proiezione del film di Michele Trentini "La sacra trebbia", documentario etnologico prodotto nel 2016 dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Il film racconta l'antico rito di buon augurio compiuto dai Tresterer di Zell am See, nella montagna del Salisburghese, lungo l'arco di quattro o cinque uscite dall'Avvento all'Epifania, in forma itinerante nelle case e nei locali pubblici del paese. La fase centrale del rito, quella propriamente cerimoniale, è condotta da personaggi detti Tresterer: "i Trebbiatori". La loro danza saltellante richiama direttamente le modalità di un'antica trebbia sacrale.


Quando:
24-25-26 novembre 2016

Dove:
“Sapienza” Università di Roma - Auditorium della Cappella Universitaria

Per informazioni:
Archivio di Antropologia visiva "Annabella Rossi"
Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi 10 - Roma EUR
Tel. +39 06 5910709