Premio Caterina De Cia Bellati Canal

Una tesi sul mutamento del paesaggio sul Monte Baldo a causa della guerra, si aggiudica a Belluno il premio letterario per le specificità di vita e cultura delle Regioni alpine

Sabato 26 novembre a Belluno è stato assegnato il Premio Contessa Caterina De Cia Bellati Canal organizzato dall'Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali in ricordo della compianta nobildonna veneta, distintasi in gioventù per le sue ricerche nel campo ancora inesplorato delle lingue alloglotte e dei dialetti alpini.
Oltre ad un vincitore di merito assoluto, le giurie specializzate individuano i vincitori di quattro sezioni tematiche - linguistica, storia, sociologia e antropologia ed infine narrativa - e assegnano fino a cinque premi d'onore e altrettante segnalazioni.
Francesco Premi si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto con la tesi di laurea Il Monte Baldo tra natura e guerra. Definizione ed evoluzione di un “paesaggio militare”; questa la motivazione dei giurati: Tesi di dottorato di geografia sotto il profilo del mutamento del paesaggio, in questo caso per la guerra. Lavoro brillante, ampiamente documentato, con apporti in più lingue e seguendo la linea di pensiero delle principali scuole europee. Può costituire un modello per lo studio di ambienti analoghi.

Istituto Bellunese di Ricerche sociali e culturali
Piazza Piloni 11 – 32100 Belluno