La Lessinia a teatro

Domenica 22 gennaio la compagnia teatrale Le Falìe di Velo Veronese, comune in terra cimbra veneta, metterà in scena "Belgìca d'amore", storie di emigrazione dalle terre alte

Velo Veronese è un paese situato nel cuore della Lessinia, un altopiano delle Prealpi Venete, e faceva parte anticamente dei cosiddetti Tredici Comuni cimbri, realtà amministrativa che assunse una propria autonomia già nel Duecento, con l’arrivo di coloni di origine bavarese e tirolese, come quelli che già si erano insediati sull’altopiano di Asiago, che portarono con sé lingua e usanze diverse da quelle latine.
Quassù è nata nel 1990 la singolare esperienza di teatro e di musica de Le Falìe, i fiocchi di neve: una compagnia teatrale, un coro polifonico, un coro di bambini e un’associazione culturale. Dalla loro fondazione, più di 300 persone di un paese di poco più di 800 abitanti sono state coinvolte come attori, cantori, musicisti, scenografi, costumisti, attrezzisti, trovarobe...Un'esperienza di arte autenticamente popolare che ha fatto conoscere Velo Veronese come "il paese in scena" che rivive sul palcoscenico la propria storia: d'estate si sale in paese per assistere agli spettacoli del Velofestival, d'inverno per I Filò dei Centomila.
Domenica 22 gennaio, il paese di Velo va nuovamente “scena” con lo spettacolo “Belgìca d’amore”: nell’osteria dell’Antonia conosceremo le storie di quegli uomini e donne che nell’immediato dopoguerra furono costretti a lasciare le loro "terre alte" pieni di speranza per andare a lavorare nelle miniere di carbone del Belgio, in cerca di un futuro migliore che quasi mai arrivava.

Domenica 22 gennaio 2017, ore 16.00

Teatro Comunale di Lonigo (VI)

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione culturale “Le Falìe”
Piazza della Vittoria 1 - Velo Veronese (VR)
Telefono: +39 389 0235858
E-mail: lefalie@lefalie.it