Cinema e cultura friulana

La nona edizione del premio internazionale intitolato a Renato Appi è dedicata al cinema, attorno al tema del mondo contadino: il 15 settembre è il termine per la presentazione delle opere

Il Premio intitolato alla memoria di Renato Appi (1923-1991) nasce con lo scopo di ricordare e valorizzare la figura e l'opera di questo insigne cultore e studioso della cultura friulana e viene organizzato annualmente dal Gruppo Cordenonese del Ciavedal in collaborazione con il Comune di Cordenons, l'Ente Friuli nel Mondo, la Società Filologica Friulana e l'Università degli Studi di Udine.
Dopo alcune edizioni dedicate alla poesia, alla letteratura e al teatro, è la volta del cinema, un'altra delle espressioni artistiche in cui si è manifestata la produzione intellettuale e culturale di Renato Appi, che incentrò le sue realizzazioni cinematografiche in particolare sulla vita e le tradizioni del territorio e della Comunità Friulana.
Il tema della 9a edizione del Premio è: Immagini e suoni dal mondo contadino. Le opere dovranno riguardare aspetti ed espressioni della cultura e della vita rurale (tradizionale e contemporanea) del Friuli Venezia Giulia o di altre Regioni italiane (anche qualora il loro luogo di manifestazione sia diverso e distante da quello d'origine). Sono ammessi al premio cortometraggi, documentari, inchieste e film di animazione, della durata massima di 20 minuti.
La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti; possono partecipare al Premio persone singole, gruppi, classi scolastiche, associazioni senza fini di lucro presentando un massimo di due opere.
Le modalità di partecipazione sono chiaramente descritte nel bando del Premio; le opere e la documentazione richieste dovranno pervenire entro il termine ultimo del 15 settembre 2017 al seguente indirizzo: Gruppo Cordenonese del Ciavedal c/o Centro Culturale "A. Moro", via Traversagna, 4 - 33084 Cordenons (PN).
Il primo dicembre 2017 si terrà a Cordenons la Cerimonia di premiazione nel corso della quale saranno proiettati tutti i film premiati, oltre ad eventuali altri filmati che presentino peculiari caratteristiche di originalità e di qualità espressiva.

Gruppo Cordenonese del Ciavedal
c/o Centro Culturale "A. Moro"
Via Traversagna 4 - Cordenons (PN)
Tel. +39 333 9992933 (presidente)