La Valcanale invoca una scuola plurilingue

Giovedì 19 gennaio a Malborghetto, sottoscrizione di un documento per un sistema scolastico basato sulle lingue locali: italiano, sloveno e tedesco

Con una conferenza stampa al Palazzo Veneziano di Malborghetto sarà presentata la risoluzione con cui i sodalizi della minoranza slovena Don Mario Cernet, Planika e Don Eugenio Blanchini, di quella tedesca Kanaltaler Kulturverein e le amministrazioni comunali di Malborghetto-Valbruna e Tarvisio rimarcano unite alle autorità competenti la loro richiesta di scuola plurilingue.
La risoluzione comune è frutto del convegno "La richiesta di istruzione bi- e trilingue in provincia di Udine", organizzato a novembre scorso dalle associazioni slovene Don Mario Cernet e Don Eugenio Blanchini. Il nuovo documento sintetizza alcune tra le iniziative condotte dalle istituzioni a favore dell’insegnamento delle lingue locali e presenta i principali risultati del convegno.
(Leggi l'articolo completo dalla redazione on-line di UdineToday, 16 gennaio 2017)

Giovedì 19 gennaio 2017, ore 11.00

Palazzo Veneziano di Malborghetto (UD)

Comune di Malborghetto-Valbruna