Babel Film Festival di Cagliari

Aperti fino al 15 giugno i termini per il concorso internazionale dedicato alle produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze, in particolare linguistiche

E' stato pubblicato il Bando di concorso per la partecipazione alla 5ª edizione del Babel Film Festival, concorso cinematografico internazionale che si svolgerà a Cagliari dal 4 al 9 dicembre 2017, l’unico al mondo dedicato esclusivamente ai film parlati in lingue minoritarie, dialetti, slang o lingue “morte” e linguaggidei segni (almeno per il50% nella Sezione Ufficiale).
Il Festival, che è promosso dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda, in collaborazione con l’Associazione Babel, Terra de Punt e Areavisuale ed il sostegno di istituzioni nazionali ed internazionali di grande prestigio, si inserisce nel percorso che la Sardegna, la Regione e gli Enti Locali, stanno compiendo ormai da anni nell'ambito della salvaguardia del patrimonio linguistico minoritario.
Grazie ai tanti partner e agli autori che hanno creduto nel progetto, il Babel Film Festival ha avuto notevoli riscontri anche a livello nazionale ed internazionale, diventando in breve tempo una occasione di confronto e scambio tra diverse popolazioni minoritarie. Nel 2016 il Festival è stato presentato a Malta, in Olanda, in Germania e in occasione di diversi festival di partners italiani. Importante è stato il rinnovo anche quest'anno del patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo, riconoscimento di grande prestigio per gli organizzatori.
Come sempre il nuovo bando è aperto a lungometraggi, cortometraggi e documentari parlati nelle lingue minoritarie del mondo.
Maggiori dettagli sul concorso, il bando e la scheda di partecipazione 2017 sono consultabili o scaricabili dal sito ufficiale del Babel Film Festival.

In parallelo, viene indetto quest'anno il primo concorso per progetti cinematografici "Kentzeboghes" con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il cinema nelle lingue minoritarie della Sardegna. Due i premi previsti: oltre a quello degli autori, il premio scuole sarà assegnato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

BABEL FILM FESTIVAL
c/o Società Umanitaria – Cineteca Sarda
Viale Trieste 118 - 09123 Cagliari
Sito web: www.lacinetecasarda.it