Comunità arbëreshe di Calabria

Il comune di San Giorgio Albanese cerca giovani tra i 18 e 25 anni per un progetto di scambio interculturale Erasmus+ a tema migrazione e minoranze linguistiche dal 28 giugno al 4 luglio

Comunità arbëreshe di San Giorgio Albanese/Mbuzati (CS)

L’Europa è ricca di sacche di minoranza linguistica; comunità arrivate da lontano e stabilitesi in seguito a migrazioni di interi villaggi dai loro paesi di origine, che sono riuscite a conservare intatte la propria lingua madre e le proprie tradizioni, creando delle vere e proprie “isole” linguistiche e culturali. Includerle, attraverso un processo di crescita interculturale, all’interno del variegato mosaico che è l’Europa di oggi è il primo passo per non avere paura dell’altro e per riconosce nella diversità un valore aggiunto e non un ostacolo.
E’ per questo che il Comune di San Giorgio Albanese, enclave culturale albanese nella provincia di Cosenza, ha deciso di sviluppare il progetto “IN- Inclusive. Intercultural. Interactive”, il cui scopo è l’interazione tra ragazzi provenienti da contesti fortemente influenzati dalla presenza di minoranze linguistiche in modo da favorire la consapevolezza, la responsabilizzazione e l’inclusione tra i giovani; la partecipazione sarà aperta a ragazzi con un'età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Grecia, Turchia, Macedonia o Estonia.
Capisaldi di questo scambio saranno il teatro, l’arte e la ricerca linguistica; i ragazzi organizzeranno uno spettacolo teatrale partendo dalle loro idee e redigeranno un dizionario che raccolga delle espressioni e dei modi di dire nelle diverse lingue di appartenenza, compresa quella del paese che li accoglierà durante lo scambio.
Per partecipare sarà sufficiente compilare ed inoltrare l’apposito modulo debitamente compilato, unitamente ad un CV e ad una lettera motivazionale (in inglese) entro il 10 maggio 2017.
(Fonte: www.scambieuropei.info)

Dal 28 giugno al 4 luglio 2017

San Giorgio Albanese (CS)

Comune di San Giorgio Albanese/Mbuzati