Premio letterario Frontiere-Grenzen 2017

Nona edizione del premio aperto ai residenti nei territori della Convenzione delle Alpi: 19 giugno è il termine ultimo per la presentazione degli elaborati

Il Premio letterario Frontiere-Grenzen, nella prima edizione, è nato con l’intenzione di offrire a chi vive nelle province di Trento, Bolzano e Belluno la possibilità di esprimere e descrivere le pulsioni profonde di queste terre. Luoghi vicini geograficamente e con territorio montano simile, che hanno visto però affermarsi nella storia culture e lingue differenti, quali quelle ladine, venete, italiane e tedesche. Esempio di convivenza etnica soprattutto al mondo attuale, in una realtà di persone che tra loro mescolano culture, che abitano, nella diversità, affini territori fisici e mentali o che si spostano per rispondere a nuovi bisogni con sempre maggiori difficoltà di convivenza, tali da creare conflitti a volte anche molto gravi. Frontiere vuole cogliere la ricchezza di questa realtà composita e dare voce ad ognuno…
Nelle ultime due edizioni, grazie alla preziosa collaborazione della Convenzione delle Alpi, il Premio ha potuto estendere la partecipazione a tutti i residenti dei Paesi alpini facenti parte del territorio della Convenzione delle Alpi (Regioni di otto Stati: Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e della Provincia di Trieste.
Il premio è a tema libero per racconti brevi e aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea; vi si può partecipare con un racconto in italiano o tedesco; i cittadini di lingue diverse residenti nei territori interessati, possono partecipare con un manoscritto nella loro lingua d’origine, purché con traduzione a fronte in italiano o tedesco (che sarà il testo sottoposto alla Giuria).
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 19 giugno 2017 alla sede della segreteria del concorso, come da indicazioni riportate nel bando.
La premiazione avverrà il pomeriggio di sabato 18 novembre 2017 a Primiero (TN) alla presenza di tutti i giurati.

Premio letterario Frontiere-Grenzen
c/o Biblioteca Intercomunale di Primiero
Via Fiume 6 – Primiero San Martino di Castrozza (TN)
E-mail: primiero@biblio.infotn.it