Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Ladini europei a confronto

Dal 1° al 3 giugno a San Martino in Badia, un microcosmo retoromanzo a confronto su linguistica, letteratura, toponomastica, didattica e problematiche delle lingue di minoranza

Il Colloquium retoromanistich, giunto alla sua 7a edizione, si svolgerà tra le Dolomiti, in Val Badia, a San Martino in Badia e a Bressanone. Ad organizzarlo sono tre istituti ladini: il Micurá de Rü di San Martino, il Majon di Fascegn di Vigo di Fassa e il veneto Cesa de Jan di Colle Santa Lucia, oltre alla ripartizione ladina della Libera Università di Bolzano.
Il numero da record delle relatrici e dei relatori, ben 37, è la riprova del vivo interesse per questo congresso interladino e per questa variegata realtà socio-linguistica.
I cultori della materia attendono con interesse di ascoltare le relazioni e gli interventi di esperti ed appassionati, che esporranno i germogli e le novità del microcosmo retoromanzo nel cuore dell'Europa.
Nel pomeriggio di giovedì 1 giugno, tra gli altri, il direttore dell’Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn” di Vigo di Fassa, Fabio Chiocchetti, in una sezione del convegno dedicata alla Lessicografia, terrà un intervento dal titolo "Spigolature lessicali e questioni di metodo. Note a margine del Vocabolario Ladino Fassano (VoLF)".


Quando:
dal 1° al 3 giugno 2017

Dove:
Istitut Ladin Micurá de Rü
Str. Stufles 20 - 39030 San Martin de Tor / San Martino in Badia (BZ)

Libera Università di Bolzano
Facoltà di Scienze della Formazione
Viale Ratisbona/Regensbuger Allee 16 - 39042 Bressanone/Brixen

Per informazioni:
Ruth Videsott
Tel. +39 333 90 02 509
E-mail: colloquium@micura.it