Comunità arbëreshë della Basilicata

Domenica 14 maggio a San Costantino Albanese per la suggestiva Festa della Madonna della Stella e il rito dei Nusazit

Nusazit, rito collegato alla Festa della Madonna della Stella a San Costantino Albanese (PZ)
Costume tipico e "Nusazit" (foto ©www.comunesancostantinoalbanese.it)

San Costantino Albanese è una piccola ma caratteristica comunità di lingua arbëreshë della provincia di Potenza, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
Ogni seconda domenica di maggio vi si tengono le celebrazioni legate alla Madonna della Stella, la cui statua, ospitata nell’omonimo Santuario, viene traslata nella Chiesa Madre tre settimane prima della celebrazione della Festa, per poi essere riportata al Santuario in occasione di questa giornata.
Il cuore della festa è rappresentato da un rito molto particolare, dedicato ai santi Costantino ed Elena: all’uscita della statua dal luogo sacro, prima che la processione verso il Santuario abbia inizio, vengono incendiati dei caratteristici pupazzi antropomorfi realizzati in cartapesta a grandezza naturale, detti “nusazit”, che raffigurano una donna e il suo sposo, due fabbri e il diavolo. La donna è vestita con il costume di gala albanese; l’uomo, vestito con il tradizionale costume con il cappello a punta, porta due forme di ricotta; il diavolo, solitamente raffigurato secondo l’iconografia locale, cioè con due facce, quattro corna e i piedi a zoccolo di cavallo, porta in mano una forca e la catena del paiolo. I pupazzi, montati su delle ruote, sono riempiti opportunamente con polvere pirica e razzi in modo da generare un moto che si conclude per ognuno di essi con l’esplosione finale.
Quando anche l’ultimo pupazzo è scoppiato e la banda inizia a suonare, l’effige della Madonna può iniziare il suo giro processionale per le vie del paese, preceduta, come avviene in molti centri della Basilicata, da donne nubili che recano sul capo costruzioni di candele addobbate con nastri, fiori e spighe dette “scigl”, ed è seguita da donne che recitano preghiere in lingua albanese.
Oltre ai Nusazit, in occasione della festa, viene preparato un altro pupazzo in cartapesta ed imbottito di polvere pirica, raffigurante un cavallo col Cavaliere (kali) pieno anch’esso di petardi, che viene acceso la sera della vigilia della festa in piazza.

Ufficio Turistico di San Costantino Albanese (PZ)
E-mail: ufftur.sancostantino@libero.it
Tel. +39 347 1253349 / 320 7432299