Premio Ostana: scritture in lingua madre

Scrittori e poeti da tutto il mondo per celebrare le lingue madri: quattro giorni all’insegna della diversità culturale e linguistica, dal 1° al 4 giugno ad Ostana (CN)

E’ giunto alla sua nona edizione il “Premio Ostana: scritture in lingua madre” che si svolgerà in quattro giornate all'inizio di giugno dando vita a un vero e proprio festival di letteratura, musica e cinema che trasformerà Ostana, il piccolo paese occitano in Valle Po ai piedi del Monviso, in un punto di ritrovo del multilinguismo, della scrittura e dell’arte, in compagnia di artisti provenienti da varie parti del mondo che hanno in comune la passione per l’arte e il desiderio di far conoscere e condividere le loro creazioni e le azioni a favore della promozione linguistica della lingua madre che rappresentano.
Friulano, Sloveno, Cimbro, Ladino, Armeno, Tibetano, Basco, Rromani, Tutunakú, Sami, Huave, Cheyenne, Curdo, Maori, Yoruba… più di 30 lingue madri provenienti da ogni parte del mondo sono passate nelle otto edizioni precedenti ad Ostana, a volte rappresentate da scrittori celebri come Carlo Sgorlon, Boris Pahor, Witi Ihimaera, Gavino Ledda, Antonia Arslan.., altri meno noti ma tutti altrettanto validi.
Otto sono le categorie di premio: Premio Speciale, Premio Internazionale, Premio Nazionale, Premio Lingua Occitana, Premio Giovani, Premio Traduzione, Premio Composizione musicale, Premio Cinema.
Le giornate dedicate al Premio si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale di Miribrart, borgata simbolo della rinascita architettonica e umana di Ostana e si propongono come una festa della diversità linguistica e culturale all’insegna della convivialità e della condivisione dei valori rappresentati dalle varie lingue e culture di cui gli autori in lingua madre sono portatori.
Si stanno mettendo a punto le candidature e già si può annunciare che saranno rappresentate la lingua amazigh (berbera-Algeria) per il Premio Speciale e il Premio Cinema con uno scrittore e un regista, la lingua occitana (Francia) per il Premio Lingua Occitana e Premio Composizione, con uno scrittore e un cantautore, la lingua Nynorsk (Norvegia) per il Premio Giovani, la lingua Gallese (Regno Unito) per il Premio Traduzione, la lingua Innu (Nord Canada) per il Premio Internazionale.
Il programma prevede lectio magistralis, creazioni originali musicali, cinema, colloqui , giornate da vivere in compagnia degli artisti e scrittori premiati in un bel luogo di montagna, in un Comune che ha scelto di reinventarsi attraverso azioni di largo respiro internazionale.

Dal 1° al 4 giugno 2017
Orario degli eventi secondo il programma

Centro Polifunzionale Lou Pourtoun Miribrart
Ostana (CN)