Comunità greca di Calabria

Sabato 13 maggio prende il via a Roghudi, nell'area grecanica calabrese, un corso di lingua che mette a confronto il neo-greco con l'idioma grecanico della Bovesìa calabrese

Panorama di Roghudi (RC) nella Bovesìa greco-calabra

L’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, con l’apporto scientifico del Centro di Ricerca “E. Silvestri”, con la partecipazione del Circolo Culturale Paleaghenea, del Circolo greco Delia, dell’Associazione Culturale Ìmmasto e dell’Endas, organizza il “Corso di Lingua Greca: Lingua, Traduzione e Revisione per la Comunicazione Interculturale”, della durata di 120 ore (20 CFU).
Il corso verrà realizzato in forza di un’azione di coordinamento organizzativo con il coinvolgimento di soggetti che a vario titolo operano sul territorio denominato Città Metropolitana di Reggio Calabria e si rivolge sia a chi si affaccia al mondo della lingua e cultura greca, sia a chi intende la prassi traduttiva come strumento per migliorare le proprie competenze linguistiche e culturali. Il corso non affronta volutamente riflessioni di carattere grammaticale ma la didattica è comunque organizzata in maniera tale da sviluppare tecniche di lettura e comprensione del testo, di analisi e di sintesi fondamentali per una maggiore consapevolezza linguistica.
Il corso affronterà i principali problemi della lingua calabro-greca e, anche se con diverso approccio, di quella neo-greca, quale fonte primaria ed insostituibile dell’idioma greco della Bovesìa. Lo spirito che anima questo momento didattico è quello della tutela e della valorizzazione dell’idioma greco-calabro, attraverso il recupero, per quanto possibile, dell’utilizzo della lingua.
Possono partecipare al corso tutti coloro che ne facciano richiesta entro le ore 12.00 di sabato 13 maggio, purché in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equipollente; le lezioni si svolgeranno a Roghudi Nuovo.

Dal 13 maggio 2017, ore 16.00

Centro Ellenofono
Roghudi Nuovo (RC)

Per informazioni e iscrizioni:
E-mail: paleaghenea@libero.it
Sito web: www.paleaghenea.altervista.org