Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Antichi riti in terra cimbra

Mercoledì 24 maggio ad Asiago per l’antico rito della Grande Rogazione, processione religiosa nelle terre dei sette Comuni cimbri dell’altopiano vicentino

La Grande Rogazione di Asiago/Slege

Ad Asiago, Slege in lingua cimbra, il sabato precedente la domenica d’Ascensione si ripete ogni anno un rito antico e suggestivo, quello della Grande Rogazione, chiamato anche "il giro del mondo"; quest'anno però, vista la concomitanza con l'arrivo ad Asiago del Giro d'Italia, si terrà di mercoledì.
Si tratta di una processione religiosa che da secoli gli abitanti della zona ripetono lungo un cammino che si snoda attraverso pascoli e sentieri per ben 33 km.
Le sue radici affondano in antichi riti di risveglio primaverile della fecondità della natura. In origine aveva quindi una funzione propiziatoria di buon auspicio per il raccolto: ecco perché, durante il percorso, le ragazze donano delle uova dipinte a mano ai ragazzi, dai quali hanno già ricevuto il tradizionale "cuco" di terracotta il 25 aprile, giorno di San Marco e della festa dei Cucchi (tradizionali “fischietti” di terracotta colorati), che risuona a svegliare il bosco.
Dal 1638, a seguito di un’epidemia di peste, questa processione si è trasformata invece in un rito di ringraziamento da parte della popolazione scampata alla pestilenza. A differenza di molte processioni, ricche di paramenti sacri, l'unico stendardo presente è quello della croce bianca su campo rosso che avanza aprendo la strada tra i campi della conca di Asiago/Slege.


Quando:
Mercoledì 24 maggio 2017, ore 6.00 (del mattino)

Dove:
ritrovo davanti al Duomo
Piazza Carli – Asiago/Slege (VI)

Per informazioni:
Duomo San Matteo
Tel. +39 0424 64291