Comunità greca di Calabria

Martedì 6 giugno nella biblioteca di Villa Mercede a Roma, cinema, dibattito e musica nell'appuntamento dedicato alla storia e alle tradizioni delle comunità grecaniche di Calabria

Nell'ambito dell'intensa attività culturale e promozionale organizzata dalle Biblioteche di Roma, martedì 6 giugno si apre una finestra sulla cultura greco-calabra in Italia, attraverso la proiezione del film La Calabria dei Greci - I Greci di Calabria, della regista Angela Ermes Cannizzaro.
Al dibattito che seguirà, attorno a quei luoghi dove si incontrano ancora oggi, e non solo linguisticamente, l'antica cultura greca e la cultura calabra, prendono parte il presidente del circolo di cultura greca Apodiafazzi ed ex sindaco di Bova Carmelo Giuseppe Nucera; il docente ordinario di glottologia e linguistica presso l'Università Lumsa, autore del "Lessico storico etimologico del greco-calabro", Paolo Martino; la regista del film; il professore ordinario di lettere classiche al Liceo Tasso di Roma, autore del libro "Sud antico", Emanuele Lelli.
L'incontro sarà allietato da brani della tradizione musicale grecocalabra eseguiti da: Antonello Chichiricco, alla chitarra, Paola Castellano, alle percussioni, e Maria Arabagì alla fisarmonica.

Martedì 6 giugno 2017, ore 18.00

Biblioteca Villa Mercede
Via Tiburtina 113 (all'interno del parco) - Roma

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Villa Mercede
E-mail: villamercede@bibliotechediroma.it