Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Arte e lingue minoritarie

Inaugura il 15 luglio a Conco, sull'altopiano dei Sette Comuni, un'installazione artistica che accende i riflettori sul cimbro e sulle altre lingue piccole in pericolo di estinzione

All’interno del progetto #1 di 021UP viene presentata l’installazione “Delebile” del duo Armento Marchiò, a cura di Martina Campese. L’opera sarà frutto di un periodo di residenza presso Le Laite che permetterà agli artisti di entrare in contatto con il luogo e, soprattutto, con i suoi abitanti. La relazione con il contesto è in effetti un elemento imprescindibile per la realizzazione della loro riflessione.
Gli artisti Viviana Marchiò e Alessandro Armento porranno l’accento sulla lenta e inesorabile sparizione delle minoranze linguistiche, la cui scomparsa può essere attribuita al processo di democratizzazione della comunicazione, al quale gli artisti non conferiscono un giudizio di valore. In questo contesto, la riflessione si traduce in una ricerca sulla lingua Cimbra.
Il concetto di fondo è quindi un’ode all’effimerità della lingua rappresentata dall’impalpabilità delle parole incise e dal suono appena percepibile della loro pronuncia.


Quando:
Dal 15 luglio al 25 agosto 2017, di sabato e domenica
Inaugurazione sabato 15 luglio 2017, ore 17.00

Dove:
Le Laite di Conco
Monte Cogolin (VI)

Per informazioni:
Curatrice Martina Campese
E-mail: martina.campese@gmail.com

Artisti Marchiò e Armento
E-mail: armentomarchio@gmail.com

Da sapere:
Viviana Marchiò e Alessandro Armento vivono e lavorano a Napoli, nel 2016 iniziano una fruttuosa collaborazione, creando il duo ARMENTO MARCHIÒ. Nel marzo 2016 sono stati scelti tra i finalisti del I Edizione del Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte con l’operaIl corpo di Napoli; nel novembre 2016, all’interno del ciclo di residenze d’artista promosse dall’Associazione Bienno Borgo degli Artisti, hanno realizzato l’opera Radicarsi per l’omonima esposizione. Dal 2017 entrano a far parte del collettivo artistico DAMP.