Lingue minoritarie ed economia

Con il progetto "Fruita i Verdura al Mercat", la comunità catalana di Alghero valorizza e promuove con un'unica azione la propria lingua e i prodotti del territorio

L'iniziativa "Fruita i Verdura al Mercat", fortemente voluta dalla Regione - Assessorato della Pubblica Istruzione (Servizio Lingua e Cultura Sarda), dal Comune di Alghero in collaborazione con la Fondazione Meta e la Generalitat de Catalunya, si pone come obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, i commercianti e i consumatori algheresi e non, affinchéquesti si facciano promotori della valorizzazione della lingua catalana di Alghero, contribuendo anche al rilancio dei prodotti del territorio.Unprogetto di politica linguisticache nasce da un’idea semplice ma efficace: quella di associare la lingua ai prodotti della terra. In quest’azione vengono coinvolte le attività commerciali come i mercati, i supermercati e i negozi, per cercare di creare una rete di scambi attraverso ununico filo conduttore: la lingua catalana di Alghero.
Lo sportello linguistico regionale ha creato un logo identificativo e specifico per il progetto: MenjAlguerés (MangiaAlgherese).
All’iniziativahanno aderito: Confartigianato, ConfCommercio, Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), il Mercato civico di via Sassari, Mercato Civico de la Pedrera, Mercato Coldiretti – Campagna Amica, Conad, Eurospin, Nonna Isa, Sigma.
(18 luglio 2017)

Servizio lingua e cultura sarda, editoria e informazione
Viale Trieste 186 - 09123 Cagliari
E-mail: pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it