Arte nelle Dolomiti

Fino al 17 settembre il centro storico di Ortisei/Urtijëi, nella ladina Val Gardena, accoglie le opere all'aperto di artisti e maestri artigiani locali

"Arte in centro" - Ortisei (BZ), 15 luglio/17 settembre 2017

UniKa è un progetto che nasce nel1994 dal sodalizio di vari artigiani artistici - scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti - in Val Gardena, i cui principali obiettivi sono la promozione ed il marketing delle proprie opere e la presentazione dei vari mestieri appartenenti all'artigianato artistico. UNIKA sta per unicità dell'opera scultorea o pittorica e sottolinea l'aspetto creativo ed inimitabile della creazione nata dalle mani di scultori e pittori della Val Gardena.
Il gruppo comprende oltre 40 artisti, di cui circa 30 partecipano ogni anno alla manifestazione “Unika - scultori in fiera” ad Ortisei, che si tiene solitamente nella seconda metà d’agosto (quest’anno dal 31 agosto al 2 settembre). Durante queste giornate gli artisti si presentano al pubblico con le loro opere più recenti e i visitatori hanno la possibilità di dialogare con loro, di conoscere meglio la lunga tradizione dell’artigianato artistico della Val Gardena ed eventualmente acquistare e portare con sé un’opera davvero “UniKa”.
In parallelo alla fiera annuale, gli artisti del gruppo UniKa, singolarmente o in gruppo, organizzano ogni due anni, in collaborazione con il Comune e l’Azienda turistica di Ortisei, una mostra d’arte in spazi pubblici nel cuore del villaggio ladino. Il tema, i materiali da utilizzare e la dimensione delle opere sono liberi.
L’edizione 2017, che vede la partecipazione di 11 artisti, è stata recentemente inaugurata e sarà liberamente visitabile fino al 17 settembre, facendo da cornice ad una serie di eventi culturali di varia natura: musica, folklore, laboratori e salotti letterari.

Dal 15 luglio al 17 settembre 2017

Centro storico di Ortisei/Urtijëi

Ufficio turistico Ortisei
Str. Rezia 1 - 39046 Ortisei/Urtijëi (BZ)