Un'oasi orientale nel cuore d'Abruzzo

Nella frazione di Villa Badessa, unica comunità arbëreshë dell'Abruzzo, l'8 settembre si festeggia un'importante ricorrenza dell’anno liturgico bizantino, la festa di Maria Odigitria

Nella frazione di Villa Badessa (in lingua arbëreshë Badhesa) in provincia di Pescara è presente l'unica comunità Arbëreshë (italo-albanese) dell'Abruzzo, la più a settentrione in Italia a conservare in parte l'uso della lingua arbëreshë e il rito bizantino greco, secondo l'anno liturgico orientale.
In questa piccola oasi orientale l'8 settembre si svolge una importante ricorrenza dell’anno liturgico bizantino: la festa di Maria Odigitria (“che ci guida”). Con una suggestiva processione serale di sontuosa scenografia orientale, la comunità rende omaggio alla preziosa icona di arte greco-bizantina raffigurante l’Odigitria, custodita nella chiesa dell’ Assunta insieme a molte altre realizzate tra il XV e il XX secolo.
(testo dal sito dell’Associazione culturale Villa Badessa)

Associazione culturale Villa Badessa
Via Case Vecchie 1 - Villa Badessa, fraz. di Rosciano (PE)
E-mail: info@villabadessa.it